Pubblicato su Politica Domani Num 9 - Dicembre 2001

LIBRI CONSIGLIATI

Gino Strada, "Pappagalli verdi. Cronache di un chirurgo di guerra", Edizioni Feltrinelli, 2001
Gino Strada arriva quando tutti scappano, quando la guerra esplode nella sua lucida follia. Guerre che per lo più hanno un lungo strascico di sangue dopo la fine ufficiale dei conflitti, quando pastori e donne vengono dilaniati dalle tante mine antiuomo disseminate per le rotte della transumanza, o quando i bambini raccolgono strani oggetti lanciati dagli elicotteri sui loro villaggi: pappagalli verdi li chiamano i vecchi afgani...
Gino Strada è chirurgo di guerra ed è uno dei fondatori di EMERGENCY. Da oltre dieci anni è impegnato in prima linea: ha lavorato in Afghanistan, Perù, Bosnia, Gibuti, Somalia, Etiopia, nel Kurdistan iracheno e in Cambogia.

AA. VV. "IMMAGINI DI GUERRA", Edizioni Reporter Senza Frontiere, 2001. In occasione dei suoi 15 anni, Reporters Sans Frontières pubblica un album di foto dedicato ai reporter di guerra. L'album sarà venduto a 25.000 lire per sostenere i giornalisti che attualmente si trovano in carcere e le loro famiglie. Con il ricavato della vendita di questo libro Reporters Sans Frontières potrà condurre azioni concrete come il finanziamento di materiale informatico per rilanciare una redazione, il pagamento di un avvocato durante i processi, l'aiuto finanziario alle famiglie dei giornalisti in carcere.

Vauro e Giulietto Chiesa, prefazione di Gino Strada, "Afghanistan anno zero", 2001. Edizioni Emergency.
"In questo libro abbiamo provato a raccogliere segni, parole e immagini. E forse, lo spero, anche il non detto, quello che non si puo' scrivere, disegnare o fotografare, quello che ho visto a Kabul negli occhi di Giulietto Chiesa che non riuscivano a contenere l'immagine del corpo di un bambino straziato da una mina" (Vauro)
[I diritti di autore saranno devoluti a Emergency]

 

Homepage

 

   
Num 9 Dicembre 2001 | politicadomani.it