Pubblicato su politicadomani Num 89 - Marzo 2009

In Breve

 

GPS spia
Montagne di rifiuti tossici - vecchi televisori, computer, congegni elettronici ed elettrodomestici dimessi - dovrebbero essere smaltiti in Gran Bretagna e invece vanno a finire in Ghana e in Nigeria. Lo rivela un’indagine congiunta Greempeace, The Independent, Sky News. Qui non sono consegnati a ditte specializzate, ma abbandonati in immense discariche che sono il “posto di lavoro” di migliaia di ragazzi e bambini, che recuperano da questi oggetti le parti metalliche, per rivenderle sul mercato locale. Gli autori dell’inchiesta lo hanno scoperto installando un dispositivo di navigazione satellitare (Gps) in un televisore rotto, e seguendo il suo percorso.

Israele per la pace
Il popolo israeliano non è tutto per la guerra. Ci sono organizzazioni israeliane per la pace che affermano senza paura: “Siamo responsabili della disperazione di un popolo sotto assedio. Hamas da settimane aveva dichiarato che sarebbe stato possibile ripristinare la tregua a condizione che Israele riaprisse le frontiere e permettesse agli aiuti umanitari di entrare. Il governo d’Israele ha scelto consapevolmente di ignorare le dichiarazioni di Hamas e ha cinicamente scelto, per fini elettorali, la strada della guerra”. Anche una minoranza di rabbini ebrei ha condannato l’aggressione a Gaza e riconoscendo che è contro ogni religione. Da notare che chi in Israele si dichiara pacifista e cerca il dialogo e la pace con i palestinesi viene considerato un traditore.

Medicina tradizionale
Secondo la definizione ufficiale dell’OMS è la medicina tradizionale è “l’insieme di tutte le conoscenze, l’utilizzo di sostanze, di misure e di pratiche spiegabili e non, basate sulle fondamenta socio-culturali e religiose di una specifica comunità, che si appoggiano esclusivamente sulle esperienze vissute e le osservazioni trasmesse di generazione in generazione, oralmente e per scritto, ed utilizzate per diagnosticare, prevenire o eliminare un disequilibrio del benessere fisico, mentale e sociale”. Non è solo un ripiego perché si trovano in essa utili terapie per il trattamento curativo di malattie come malaria, malnutrizione e aids

Accra
Si è svolto ad Accra il Forum internazionale sull’efficacia degli aiuti. Rispetto alla dichiarazione di Parigi del 2005 si sono fatti dei progressi ma rimangono alcuni punti critici. Ogni anno, i donatori di tutto il mondo, i paesi, le agenzie internazionali specializzate e i fondi forniscono circa 120 miliardi di euro in aiuti umanitari e allo sviluppo; dai contributi privati giungono ulteriori 25 miliardi. Ma i numeri non bastano se le risorse non sono usate in modo efficace.
L’obiettivo di primaria importanza, necessario per raggiungere gli obiettivi del 2010 è l’allineamento degli aiuti alle necessità della popolazione.
Intanto però il governo italiano taglia i fondi per la cooperazione.

Lavoro
“I mendicanti non lavorano”, si va ripetendo. Ma... che cosa è “lavoro”? Uno sterratore lavora manovrando un piccone; un ragioniere, sommando numeri. Un mendicante, invece, lavora all’aperto, nel bello e nel cattivo tempo, buscandosi bronchiti croniche e ritrovandosi alla fine con le vene varicose. Il suo è un lavoro come tutti gli altri. Del tutto inutile, lo ammetto. Ma quanti altri lavori, considerati rispettabili, sono in realtà del tutto inutili? Come tipo sociale, l’accattone non sfigura affatto, se lo si raffronta con decine e decine di altri tipi. Paragonato a un farmacista, è lui a fare la figura dell’onesto. Al confronto con l’editore di un giornale domenicale, appare di principi ben più elevati. Raffrontato con un esperto di vendite a rate, è addirittura un tipo gradevole.
(Frei Betto)

 

Homepage

 

   
Num 89 Marzo 2009 | politicadomani.it