Pubblicato su politicadomani Num 85 - Novembre 2008

In Breve

 

Deriva mentale
“Abbiamo tempo. Oggi ho avuto un colloquio con la presidente degli industriali e loro non possono addossarsi costi che arriverebbero a 25 miliardi”, ha detto Berlusconi in sede UE a proposito del rispetto del Protocollo di Kyoto sull’ambiente. La Polonia si è subito accodata al piccolo Bush nostrano. Probabilmente Venezia, che sparisce sott’acqua per lo scioglimento dei ghiacci, eventualità che le immagini andate in onda su tutte le Tv degli orsi bianchi del Polo alla deriva, alla ricerca di una terra di ghiacci che non c’è più, hanno reso credibile più di qualsiasi rapporto scientifico, vale meno di 25 miliardi. E nulla insegna la Germania che, grazie allo sviluppo delle fonti alternative, in pochi anni ha creato oltre 200 mila posti di lavoro.

Trool
È nato www.trool.it, un portale semplice e sicuro per entrare nel web. L’iniziativa è stata promossa dalla Presidenza, la Vicepresidenza della Giunta Regionale toscana, dagli Assessorati regionali alla Pubblica Istruzione e alle Politiche Sociali e la Direzione Generale dei Sistemi informativi. Si tratta di un vero e proprio portale, che rende possibile anche per i più giovani scrivere e pubblicare contenuti attraverso un semplice sistema di editing. Per farlo è necessario iscriversi (www.trool.it/user/register), come ragazzo, genitore o insegnante. Utenti autorizzati possono supervisionare e intervenire su quanto messo in linea dai bambini e dai ragazzi. Il portale è arricchito anche da un elenco di siti (www.trool.it/linksicuri) considerati sicuri e affidabili.

Imprese responsabili
Un’iniziativa per valorizzare i progetti d’impresa. C’è tempo fino al 31 dicembre 2008 per partecipare al concorso “Maglia Rosa”. Con questa iniziativa Unioncamere vuole “scovare” esperienze imprenditoriali di donne e uomini che abbiano avviato attività di impresa significative sotto il profilo della responsabilità sociale, della qualità, dell’implementazione delle pari opportunità. Una sezione - fuori concorso - è dedicata anche alle Camere di Commercio che abbiano scelto di operare per le pari opportunità, la conservazione e valorizzazione del territorio e dell’ambiente e/o abbiano realizzato bilanci di genere. Sul sito www.unioncamere.it si possono trovare tutti i riferimenti utili.

Custode Sociale
È entrata in campo, in fase sperimentale, una nuova figura del sociale. Si tratta del Custode Sociale. Si tratta di una persona che si reca al domicilio di anziani con lo scopo di prestare loro assistenza nelle più disparate attività. Nello specifico egli si occupa di andare a casa degli anziani per controllare le situazioni più a rischio; tiene loro compagnia; li aiuta nelle piccole incombenze come fare la spesa, ritirare le ricette dal medico, comprare le medicine, pagare le bollette e molto altro; collabora con il servizio sociale; mantiene i rapporti con i cittadini deboli e le loro famiglie e si attiva in prima persona con interventi di supporto.
[Fonte: www.vita.it]

Morire di media
D’informazione si può morire. Dal 2003 al 2008 secondo i dati a disposizione di “isfreedom” sono morti nel mondo 483 operatori dell’informazione. La macabra contabilità dice che sono 64 i giornalisti e gli operatori dei media uccisi nel 2003, 89 giornalisti e operatori dei media  uccisi nel 2004, 69 giornalisti e operatori dei media uccisi nel 2005, 107 giornalisti e operatori dei media uccisi nel 2006, 100 giornalisti e operatori dei media uccisi nel mondo nel 2007 e 54 giornalisti e operatori dei media già uccisi nel mondo nel 2008, ma l’anno non è ancora finito. Un mestiere, quello del giornalista, difficile e pericoloso, ma sempre di più messo all’angolo e poco riconosciuto. [Fonte: www.isfreedom.org]

 

Homepage

 

   
Num 85 Novembre 2008 | politicadomani.it