Pubblicato su politicadomani Num 83/84 - Settembre/Ottobre 2008

In Breve

 

Senza vigili è meglio
In molte situazioni di affollamento, anziché regolare il flusso è meglio lasciare che il sistema risolva il problema da solo. I risultati sono nettamente migliori. È il caso del traffico. Se la densità non è eccessiva, gli autoveicoli si comportano come un fluido e trovano da soli il modo di scorrere. Lo ha provato Dirk Helbing, un fisico dell’Eht di Zurigo, che sta lavorando a due progetti: uno sui semafori intelligenti e uno con la Volkswagen, parallelo, su uno strumento, l’Acc (un sistema per controllare velocità e distanza dell’auto che precede) da mettere in macchina per ridurre gli ingorghi del traffico e risparmiare miliardi di dollari, di ore sprecate e di litri di carburante.

La colpa è del prezzo
Il fatturato dell’industria casearia cinese è di 19 miliardi di dollari, ma il colosso si sta riducendo in macerie: 22 ditte hanno aggiunto melanina (un additivo usato per colla e plastica) nel latte per arricchirlo di proteine. Si sono ammalati ai reni 53mila neonati, 13mila sono ricoverati, almeno 4 sono morti. Il 2 agosto, Wu Janping, capo del Dipartimento della sanità alimentare, si è suicidato. L’allarme, scoppiato in giugno, era stato messo a tacere per non turbare le olimpiadi. La sostanza è stata trovata anche nel 10% del latte fresco di Mangniu, Bright Dairy e Yili (sponsor delle olimpiadi), che coprono il 60% del mercato cinese. La colpa è del prezzo del latte (18 yuan, pari a 1,8 euro), dicono i produttori, che è più basso del costo di produzione.

Bandiere fuorilegge
Sono quelle della pace. Lo ha deciso il sindaco di Verona, Flavio Tosi, che ha vietato al corteo della Carovana missionaria della Pace di sfilare per le vie della città con le bandiere arcobaleno. Gli ha risposto Alex Zanotelli, il comboniano venuto dalla baraccopoli di Korogocho, a Nairobi, in Kenia, per fare il missionario a Napoli e nel Sud come nel Nord dell’Italia. Al divieto di sfilare con gli arcobaleni della pace per le pubbliche vie e piazze, Zanotelli ha chiesto di usare l’Arena, luogo storico dove la bandiera della pace ha sventolato negli anni ’80 e ’90. Un segno forte che ricollega la città alle memorabili iniziative della storica associazione “Beati i costruttori di pace”.

Linea dura
Via gli immigrati irregolari dal nostro paese. La linea dura colpisce però anche gli interessi di chi legifera: almeno 400mila “badanti” sono senza documenti. Se fossero espulsi, 400mila vecchietti “italiani” sarebbero senza assistenza. Il governo pone rimedio e prepara una eccezione per le badanti. Anche il settore edile vive sulle spalle degli stranieri, lavoratori “regolarmente” in nero: ai primi 175mila posti resi disponibili dai flussi hanno risposto circa 750.000 datori di lavoro disposti ad autodenunciarsi, pur di risolvere onestamente il problema. Allora una nuova eccezione: il 5 agosto arriva la proposta di un altro flusso per 175.000 immigrati (un’altra goccia nel mare). E così via...

Obiettivi del Millennio
I 16 miliardi di dollari promessi dai paesi donatori sono essenziali per raggiungere gli Obiettivi di sviluppo del Millennio (Mdg) (1° dimezzare la povertà entro 2015). Riuniti a New York per aggiornare gli impegni, i paesi ricchi hanno omesso il tema della riduzione degli aiuti verso i paesi poveri, che secondo dati dell’Ocse nel 2007 sono scesi a meno dell’1% del loro prodotto interno lordo. La decisione di Bush di concedere 700 miliardi di dollari (trovati in due giorni) per il sistema finanziario degli Usa mostra che il denaro si trova quando esiste una minaccia di crisi. Difficile pensare a un’emergenza maggiore della morte di 10 milioni di bambini ogni anno per cause ampiamente prevenibili.

 

Homepage

 

   
Num 83/84 Settembre/Ottobre 2008 | politicadomani.it