Pubblicato su politicadomani Num 81/82 - Giugno/Luglio 2008

Cos'è l'ELNEP

 

European Labour Network for Economic Policy (ELNEP) è una rete costituita nell'autunno del 2006 per offrire in Europa un contrappeso alle indicazioni di politica economica mainstream (efficace termine anglosassone che sta a indicare dove va la massa, dove la corrente trascina l'acqua dei corsi di maggiore portata). Alla base delle ragioni della partecipazione degli istituti all'ENELP ci sono: il dibattito di politica economica europeo, che soffre di una preoccupante mancanza di diversità; le pesanti distorsioni verso il lato dell'offerta; la preferenza "automatica" per le soluzioni "di mercato" rispetto a quelle sociali; la tendenza a trarre conclusioni dal livello micro per quello macro e dalle politiche nazionali per quelle europee, anche quando ciò è del tutto inappropriato.
Le attività di analisi e previsione di ELNEP mettono maggiore enfasi sulle politiche macroeconomiche e si fondano sulla considerazione che tanto le misure dal lato dell'offerta quanto quelle dal lato della domanda sono cruciali per il sostegno alla crescita e all'occupazione. Il network rivolge particolare attenzione ai temi del mercato del lavoro, dell'occupazione, delle retribuzioni e della distribuzione del reddito. Esso assume una prospettiva europea anziché nazionale: politiche che possono funzionare in un determinato Paese, infatti, possono essere controproducenti a livello europeo.
I membri del network sono finanziariamente e intellettualmente indipendenti. Al tempo stesso hanno legami istituzionali con i movimenti sindacali dei rispettivi Paesi, e possono così offrire al network una più approfondita conoscenza nell'area delle dinamiche retributive. Inoltre, l'articolazione regionale del network assicura un'expertise approfondito sulle economie nazionali.

 

Homepage

 

   
Num 81/82 Giugno/Luglio 2008 | politicadomani.it