Pubblicato su politicadomani Num 81/82 - Giugno/Luglio 2008

Le banche della finanza etica

di Costantino Coros

Banca Etica
La banca che guarda alla persona

Banca Popolare Etica (www.bancaetica.com) è l'unica in Italia che ispira tutta la sua attività, sia operativa che culturale, ai principi della finanza etica: trasparenza, diritto di accesso al credito, efficienza e attenzione alle conseguenze non economiche delle azioni economiche. Gestire il risparmio, orientandolo verso le iniziative socio economiche che perseguono finalità sociali e che operano nel pieno rispetto della dignità umana e della natura, è il suo fine.
La banca è nata nel 1999 e, ad oggi, conta 12 filiali, inclusa quella di Bari di imminente apertura. Banca Etica può contare su una fitta rete di promotori finanziari, chiamati "banchieri ambulanti". Dopo nove anni dalla sua nascita, la Banca ha raggiunto una raccolta di capitale sociale di più di 20milioni di euro, conferito da oltre 28mila soci, di cui circa 4mila sono persone giuridiche, tra cui 9 Regioni, 40 Province e 300 Comuni.
L'Istituto raccoglie oltre 450milioni di euro di depositi e sta finanziando più di 2.300 progetti dell'economia solidale per un valore superiore ai 360milioni di euro.

 

Banca Prossima
Dedicata al settore non profit laico e religioso

Banca Prossima, offre servizi a favore delle 250mila organizzazioni del settore non profit, che con un giro d'affari di 46miliardi di euro, una crescita costante del 10% negli ultimi 5 anni, 4 milioni fra operatori volontari e retribuiti, di cui 2,5 milioni sotto i 40 anni e ben 2 milioni e 400mila donne, con una nutrita rappresentanza di diplomati e laureati (70%), rappresenta un settore in salute e in rapido sviluppo.
La Banca, che appartiene al gruppo Intesa San Paolo, può contare su 80 professionisti scelti fra i 100mila dipendenti d'Intesa San Paolo, non soltanto per le loro capacità tecniche, ma perché tutti, privatamente, operano come volontari nel mondo non profit.
Banca Prossima, recita la presentazione dell'Istituto presente nel sito www.bancaprossima.com, mette a disposizione prodotti e servizi specifici, costruiti in collaborazione con le organizzazioni del terzo settore, resi disponibili attraverso le 6mila filiali del Gruppo Intesa Sanpaolo in Italia. Dispone di due filiali proprie a Milano e Roma, e di 46 presidi locali per le operazioni più complesse. I conti correnti sono stati studiati per soddisfare tutte le esigenze bancarie del non profit con contenuti di servizio che consentono di utilizzare la banca nel modo migliore: accesso gratuito agli strumenti di pagamento e ai canali di corporate banking, internet, phone e mobile banking.

 

Homepage

 

   
Num 81/82 Giugno/Luglio 2008 | politicadomani.it