Pubblicato su politicadomani Num 80 - Maggio 2008


Riserve petrolifere
Certa, possibile e probabile, è “riserva” la quantità di petrolio recuperabile, è invece “risorsa” quella disponibile

 

Riserve Certe
Le riserve certe rappresentano le quantità stimate di idrocarburi che, sulla base di dati geologici e di ingegneria di giacimento potranno, con ragionevole certezza, essere commercialmente prodotte da giacimenti noti, a partire da una certa data in avanti, nelle condizioni tecniche, contrattuali, economiche e operative esistenti al momento considerato.
Le riserve certe sono ulteriormente distinte in:
- riserve certe sviluppate: quando si prevede che verranno recuperate tramite pozzi, facilities e metodi operativi esistenti;
- riserve certe non sviluppate: quando si prevede che saranno recuperate da nuovi pozzi, facilities e metodi operativi sulla cui futura realizzazione l'azienda ha già definito un preciso commitment (programma di investimenti di sviluppo), ovvero esprime una chiara volontà manageriale.
I volumi di idrocarburi addizionali che ci si aspetta di produrre per l'applicazione di tecniche di recupero assistito (secondario e/o terziario) possono venire classificati "certi" solo se confermati da un pilota da campo o dalla risposta favorevole del campo stesso. I volumi addizionali di cui sopra e tutti quelli, anche "tecnicamente proved", per i quali non c'è un commitment definito o una ragionevole aspettativa di realizzazione del progetto di sviluppo, sono classificati come "probabili".

Riserve Probabili
Le riserve probabili rappresentano le quantità stimate di idrocarburi che, sulla base dei dati geologici e di ingegneria di giacimento disponibili, potranno essere recuperate da giacimenti noti con ragionevole probabilità, con recupero primario o secondario in base alle condizioni tecniche economiche e operative esistenti al momento considerato. Gli elementi di residua incertezza possono riguardare:
1. l'estensione o altre caratteristiche del giacimento;
2. l'economicità alle condizioni del progetto di sviluppo;
3. l'esistenza o adeguatezza del sistema di trasporto degli idrocarburi e/o del mercato di vendita.

Riserve Possibili
Sono le quantità di idrocarburi che si stima di poter recuperare con un grado di probabilità decisamente più contenuto rispetto a quello delle riserve probabili, ovvero che presentano un grado di economicità inferiore rispetto al limite stabilito.

[fonte: Enciclopedia Treccani]

 

Homepage

 

   
Num 80 Maggio 2008 | politicadomani.it