Pubblicato su politicadomani Num 80 - Maggio 2008

Free press, un po' di storia

 

La nascita
Stoccolma (Svezia), 1995. Nasce "Metro" da un'idea di Pelle Tornberg dirigente della MTG (Modern Times Group). La MTG è una multinazionale delle comunicazioni a cui fanno capo giganti delle telecomunicazioni del nord Europa.
Nel 2000, nasce la Metro International Spa, con a capo Pelle Tornberg.
Nella prima metà dell'Ottocento, erano comparsi i "penny paper": giornali che gli strilloni di New York vendevano per le strade, alle fermate degli autobus al prezzo di 1 penny, contro i 6 penny degli altri quotidiani. L'idea era stata di Benjamin Day con il suo "The Sun". Di formato tabloid, veloce, ricco di notizie di cronaca asciutte, senza commento.

... e in Italia?
2000 - Metro sbarca in Italia, prima a Roma e a Milano, e poi in altre città con una diffusione totale di 850mila copie.
2002 - RCS con "City" e Caltagirone con "Leggo", diffondono le loro free press su scala nazionale (600mila e 860mila copie). RCS è proprietaria del Corriere della Sera e altre testate a pagamento. Caltagirone è l'editore de "il Messaggero" di Roma e "il Mattino" di Napoli.
"In Città", nel Veneto e "Cinque giorni" nei Castelli Romani sono free press che puntano sul locale.
Esiste poi una miriade di periodici gratuiti a tiratura limitata di tipo specializzato, espressione di associazioni, enti, ordini professionali. Sono però pubblicazioni che non rientrano propriamente nella tipologia free-press.
Un capitolo a parte merita "politicadomani" (tiratura 16mila copie, diffusione nazionale), questo mensile di informazione e cultura a diffusione nazionale, che proprio ora lei sta leggendo.

Alcuni dati
In sette anni Metro conquista: oltre 23 milioni di lettori, 19 lingue, 70 edizioni in 23 paesi di 4 continenti (dal sito ufficiale di Metro International Spa).
Ecco l'identikit dei lettori di free press: il 74% sono sotto i 50 anni, di cui il 40% fra i 18 e i 35 anni; l'82% sono studenti e lavoratori; il 51% sono donne.
Quanto al titolo di studio, su 100 lettori di free press: 39 hanno la media inferiore; 29 la licenza elementari; 25 il diploma di scuole medie superiori; 7 la laurea (dati Eurisko, 17 Febbraio 2005)

 

Homepage

 

   
Num 80 Maggio 2008 | politicadomani.it