Pubblicato su politicadomani Num 80 - Maggio 2008

"AFRIRADIO": la web radio per gli africani (e non) in Italia

 

Sono iniziate le trasmissioni di "Afriradio" (www.afriradio.it) la web radio, con sede a Verona, promossa dai missionari comboniani che vuole essere la voce degli africani in Italia, della società civile, delle Chiese, degli artisti e di chi lavora ogni giorno per sostenere le popolazioni del continente. Collegandosi al sito è possibile ascoltare musica africana 24 ore su 24, intervenire nei programmi radiofonici grazie alla chat e all'invio di e-mail. Il palinsesto prevede programmi di intrattenimento ma anche di informazione, con approfondimenti la mattina e gr durante tutto il pomeriggio. E poi, letteratura, cinema, economia, sport.
"Afriradio - spiega padre Giuseppe Cavallini, Coordinatore del Centro Comboni Multimedia e Direttore del Museo Africano di Verona - si pone, senza presunzione alcuna, come fonte di informazione alternativa agli apparati mediatici che promuovono interessi economici e politici di parte e non si preoccupano di offrire all'opinione pubblica una informazione che sia anche formazione critica". La radio, aggiunge, "è fedele alla tradizionale linea editoriale di Nigrizia, voce dei popoli dell'Africa e del Sud del mondo, e intende pertanto essere megafono di chi crede in una società in cui vengano promossi valori umani ed evangelici quali la solidarietà, l'accoglienza, il dialogo interculturale, l'incontro interetnico e il rispetto per le diverse tradizioni e fedi religiose".
Il vero evento di presentazione del progetto ci sarà dopo l'estate, verso settembre, quando la radio sarà stata collaudata. Le trasmissioni sono in diretta dalle 9 alle 17, con repliche durante il resto della giornata e della notte. Per il momento i programmi si possono ascoltare solo su internet, ma il desiderio è quello di poter arrivare, prima o poi, a trasmettere su qualche frequenza radio, almeno nella zona di Verona.

[Fonte: SIR (Servizio Informazione Religiosa, agenzia di stampa promossa dalla Conferenza Episcopale Italiana), www.agensir.it, servizio quotidiano del 24 aprile 2008]

 

Homepage

 

   
Num 80 Maggio 2008 | politicadomani.it