Pubblicato su Politica Domani Num 8 - Novembre 2001

NOTIZIE DAL COMUNE
Nuovo Centro Culturale Amministrativo

Luisa Cesaroni

"Dopo quattro anni di severe critiche alla nostra Amministrazione sono in grado di affermare pubblicamente che molte scommesse fatte sono state vinte." Questo è quanto ci ha dichiarato il sindaco Bruno Cesaroni, entusiasta del lavoro svolto fino ad ora, che definisce Velletri un "cantiere a cielo aperto". Il centro culturale CO.GE.MI. dopo circa venti anni di tentativi non riusciti, inizia a fiorire grazie all'imprenditore Fausto Cianfano e l'attuale amministrazione.
Faranno parte del nuovo centro circa seimila metri quadrati di parco attrezzato ed una chiesetta cattolica (offerta da Cianfani). L'edificio della chiesa sarà diviso in due fabbricati: uno destinato alle funzioni pubbliche e uno a quelle private. Il progetto prevede una galleria dalla quale si ricaverà una piazza circolare destinata a diventare luogo di incontro e di scambio, così come lo è era il "foro" nell'antichità romana. La piazza circolare e la strada che la attraversa saranno coperte da una leggera copertura trasparente, allo scopo di permetterne l'uso pubblico anche nelle giornate di maltempo.
È prevista la costruzione di un Teatro Comunale capace di ospitare fino a 530 posti a sedere, suddivisi in loggia, loggette e platea. Il parco pubblico farà da ingresso del Teatro Comunale.
Nello stesso edificio del teatro, al piano terreno ci sarà anche una multisala cinematografica della quale faranno parte quattro sale per un totale di 800 posti a sedere.
Faranno inoltre parte del Centro una scuola pubblica elementare, una banca, una posta pubblica, una università pubblica e spazi per altre attività in via di definizione.
L'imprenditore Fausto Cianfano, giustamente orgoglioso del progetto a cui sta lavorando, ha rilasciato questa dichiarazione:
"La realizzazione del Centro culturale è per me una doppia soddisfazione: sono soddisfatto come imprenditore e come cittadino. Sia pure fra tante difficoltà, si sta realizzando un'opera importante per la città, per la sua ricaduta economica in termini di lavoro e di nuova occupazione. Un grazie particolare e un doveroso riconoscimento va all'uomo, prima che sindaco, Bruno Cesaroni, per il suo coraggio e la sua volontà e capacità di realizzare "in opere concrete" le idee sentite dalla comunità veliterna."

 

Homepage

 

   
Num 8 Novembre 2001 | politicadomani.it