Pubblicato su politicadomani Num 78 - Marzo 2008

Siti utili

 

www.anci.it: Associazione Nazionale Comuni Italiani. Obiettivo dell'ANCI è rappresentare e tutelare gli interessi dei Comuni di fronte a Parlamento, Governo, Regioni, organi della Pubblica Amministrazione, organismi comunitari, Comitato delle Regioni e ogni altra Istituzione che eserciti funzioni pubbliche di interesse locale.

www.regioni.it: è il sito della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome. Gli obiettivi della Conferenza sono quattro: miglioramento del raccordo e del confronto con lo Stato Centrale attraverso l'elaborazione di documenti condivisi da tutto il sistema dei Governi regionali; l'instaurazione di un confronto permanente interregionale per favorire il diffondersi delle buone pratiche; la necessità di rappresentare in modo costante all'esterno e nelle relazioni istituzionali il sistema dei Governi regionali; sottolineare il ruolo dell'istituzione Regione nella costruzione dell'Unione Europea.

www.formez.it: è un centro di formazione studi che opera a livello nazionale e risponde al Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Nell'ambito delle competenze il Formez ha il compito di accompagnare le amministrazioni pubbliche, in particolare quelle regionali e locali, nello sviluppo di progetti di innovazione organizzativa e amministrativa e nel monitoraggio delle politiche e dei processi di innovazione.

www.unioncamere.it: l'Unione delle camere di commercio è un ente pubblico che ha il compito di appresentare e curare gli interessi generali delle Camere di Commercio italiane nei confronti di tutti gli interlocutori istituzionali a livello locale, regionale, nazionale e sovranazionale, incluse le organizzazioni imprenditoriali, dei consumatori e dei lavoratori.

www.federculture.it: Federculture è la federazione nazionale che raggruppa Regioni, Enti Locali, Aziende di Servizio Pubblico Locale e tutti i soggetti che hanno responsabilità di programmazione nel settore della cultura, del turismo, dello sport e del tempo libero.

www.eccom.it: Il Centro Europeo per l'Organizzazione e il Management Culturale è costituito da economisti, archeologi, storici dell'arte, esperti in comunicazione e in didattica. Svolge analisi e ricerche per conto di istituzioni pubbliche e private, ed elabora progetti sulla gestione e l'organizzazione delle attività e delle istituzioni culturali.

www.icom-italia.org: Il Comitato Nazionale Italiano di ICOM, si occupa di tutti i problemi strettamente connessi allo sviluppo e alla difesa della professione museale. Il Comitato si propone inoltre di importare nel nostro Paese il dibattito internazionale sulla museologia e nello stesso tempo di esportare le idee e le metodologie elaborate in Italia per garantire una corretta gestione del patrimonio culturale e delle istituzioni museali.

 

Homepage

 

   
Num 78 Marzo 2008 | politicadomani.it