Pubblicato su politicadomani Num 78 - Marzo 2008

Elezioni politiche 2008
Da sinistra ... a destra
I programmi elettorali dei maggiori partiti/coalizioni

 

La Sinistra Arcobaleno
Ambiente, salari e diritti sono i temi principali della Federazione di Prc, Comunisti italiani, Sinistra democratica e Verdi. Il programma si articola in quattordici punti "chiaramente connotato a sinistra, dalla parte dei deboli e del lavoro" (Bertinotti): sicurezza sul lavoro; lotta alla precarietà; salari, fisco e redistribuzione del reddito; laicità, spazio di libertà per tutti; libertà e autodeterminazione femminile; pace e disarmo; clima e ambiente (no al nucleare, acqua pubblica e ripubblicizzazione dei servizi idrici); "grandi"opere pubbliche (messa in sicurezza dei territori a rischio, trasporti locali e treni pendolari, infrastrutture a Sud, trasporto su rotaia, raccolta differenziata); diritto alla salute e politiche sociali; diritto alla casa; immigrazione (abolizione della Bossi-Fini, chiusura dei CPT); istruzione, formazione, università e ricerca; tagliare i privilegi e difendere la democrazia; informazione (abolizione legge Gasparri, legge sul conflitto di interessi).

[programma completo su: www.rifondazioneroma.it]

Partito Democratico
Il programma del PD si articola, a partire da 4 problemi del Paese, su 12 azioni di governo che poggiano su 10 pilastri che ne garantiscono credibilità ed efficienza.
I 4 problemi del Paese: l'efficienza economica e la qualità dello sviluppo; la disuguaglianza; le libertà; la qualità della democrazia
Le 12 azioni di governo, esplicitate nelle linee essenziali, che scendono anche nel particolare, riguardano:
1. La finanza pubblica
2. Il fisco
3. La sicurezza per i cittadini e le imprese
4. La Giustizia (giusta, in tempi ragionevoli)
5. L'ambiente (ambientalismo del fare)
6. Stato sociale: più eguaglianza e più sostegno alle famiglie
7. Cultura, scuola, università e ricerca
8. Imprese
9. La concorrenza
10. Il Sud e il Mediterraneo (puntare tutto sulle infrastrutture materiali e immateriali e sul miglioramento della qualità dei servizi)
11. La Democrazia
12. La Televisione (superare il duopolio; la tv digitale; nuove regole Rai; produzione e contenuti)
I 10 pilastri: sicurezza; sviluppo inclusivo; concorrenza e meritocrazia; Stato Sociale universalistico, sussidiarietà, promozione del volontariato; nuovo patto fra generazioni; efficienza nella spesa pubblica e abbattimento del debito; alleggerimento del fisco e lotta all'evasione fiscale; economia legale; qualità dell'ambiente e sviluppo tecnologico-industriale; Pubblica Amministrazione efficiente.

[programma completo su: www.partitodemocratico.it]

UDC (Unione di Centro: Udc e Rosa Bianca)
Pax fiscale; politiche per la famiglia (forti deduzioni legate al numero di figli, assegno forfetario per le spese di mantenimento dei figli); riduzione del debito pubblico attraverso le liberalizzazioni e la cultura del mercato (cedere Eni, Enel, Finmeccanica; privatizzare le municipalizzate, acqua compresa, separando la proprietà, pubblica, dai servizi, privati). Sono queste le priorità del futuro governo per Pierferdinando Casini. Altre priorità: Giustizia (risolvere l'ingorgo della Giustizia civile con un bonus fiscale a chi concilia o chiude un contenzioso); abolizione delle province e del Cnel (Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro) e ricollocamento del personale in esubero nella pubblica amministrazione.

 

Homepage

 

   
Num 78 Marzo 2008 | politicadomani.it