Pubblicato su politicadomani Num 78 - Marzo 2008

In breve

 

Chattiamo d'ambiente
WWF, IUCN e Nokia, presentano la community connect2earth dedicata ai giovani che vogliono esprimere la propria opinione sulla situazione ambientale. Sul sito www.connect2earth.org gli utenti potranno discutere delle questioni che ritengono più importanti e condividere le idee e soluzioni elaborate dalle proprie community. Ogni mese ci sarà un vincitore (premio un telefono cellulare Nokia). Il vincitore finale potrà partecipare al World Conservation Congress IUCN, a Barcellona ad ottobre dove potrà presentare le proprie idee direttamente ai leader politici, ambientalisti ed esponenti dell'economia di tutto il mondo.

Sacile pro Alzheimer
Itaca, Codess Fvg e Comune di Sacile (PN), insieme per l'intervento formativo "L'assistenza alle persone affette da demenza". Un corso gratuito per formare, aggiornare e sostenere gli operatori che si confrontano quotidianamente con persone affette da Alzheimer e i loro familiari. Servizi di supporto alle famiglie, in rete con i Servizi sociali e domiciliari, ridurre contenzione e sedazione farmacologica, e supportare il diritto all'autonomia e alla dignità della persona, sono gli scopi del corso. Logistica: dal 29 aprile al 27 maggio, per 15 ore complessive, presso la Casa anziani di Sacile. [Info www.itaca.coopsoc.it]

Costosi bocconi solidali
100 euro, il costo del biglietto della serata a favore della Fondazione Handicap Dopodinoi. Fondi destinati a finanziare il progetto "Centro polivalente per il trattamento della sindrome autistica": una sorta di college dedicato all'ospitalità semi-residenziale di 20 bambini fra i 18 mesi e i 6 anni di età e al supporto delle loro famiglie. Nella serata sono stati presentati tre abiti dell'Accademia di Costume e Moda ed ispirati ai disegni di René Gruau dedicati al peperoncino, alla lattuga e al carciofo. Un'occasione per degustare e acquistare prodotti agroalimentari tipici "introvabili" in commercio.

Caro greggio e PMI
Il caro greggio preoccupa le Pmi. C'è però una sorta di rassegnazione generale, forse perché si considera il fatto di origine esterna, e dunque non controllabile. Gli effetti però si scaricano su tutto il sistema produttivo e si fanno sentire, anche se la percezione generale sembra attutita. In una situazione in cui l'attenzione generale è tutta rivolta alla campagna elettorale, potrebbe passare del tempo prezioso senza che ci sia alcun intervento da parte delle istituzioni. Ma come? Giovanni Quintieri, sgretario generale di Pmi Italia suggerisce al Governo di diminuire le accise e sterilizzare così gli effetti degli aumenti del petrolio.

Fortress Europe
Almeno 36 migranti e rifugiati sono morti a febbraio lungo i confini dell'Ue: 24 vittime in Marocco, 2 in Spagna, 1 a Ceuta e 6 in Algeria lungo le rotte per la Sardegna. In Egitto la polizia torna a sparare: 3 morti sul Sinai lungo la frontiera israeliana. La Libia firma un accordo con Malta, dopo quello con l'Italia, e apre al negoziato con l'Ue. Massimo allarme per i 200 eritrei rimpatriati da Kufrah. Record di sbarchi in Sicilia: 1.855 contro i 355 del febbraio 2007. La Francia organizza il primo rimpatrio collettivo verso il Pakistan. In Algeria, arrestati un prete e un medico che lavoravano con i sub-sahariani a Maghnia. A Ceuta finisce sotto processo l'ex governatore della città per l'espulsione di minori.

Festival del fundraising
Dal mailing alle grandi donazioni, dalle tecniche del faccia a faccia ai criteri di selezione dei progetti da parte delle fondazioni grant making, dalle potenzialità del web 2.0 ai principi etici che devono guidare organizzazioni e fundraiser: questi sono solo alcuni dei temi che verranno trattati nei tre giorni del primo Festival del Fund Raising italiano che si terrà a Castrocaro Terme, dall'8 al 10 maggio, e avrà tra i relatori fundraiser e professionisti del mondo nonprofit provenienti dall'Antoniano, Amnesty International, Amref, Avis, Cesvi, Medici Senza Frontiere, Save The Children, Terres des Hommes, IDMC e da tante altre organizzazioni. L'evento vuole essere uno scambio di esperienze professionali del più alto livello all'interno del terzo settore e nell'ambito della raccolta fondi e della sua evoluzione.
Programma e iscrizioni su www.festivaldelfundraising.it.

 

Homepage

 

   
Num 78 Marzo 2008 | politicadomani.it