Pubblicato su politicadomani Num 78 - Marzo 2008

Elezioni politiche 2008
... a destra

 

Popolo Della Libertà
Sette missioni, 12 pagine, poco più di 3.600 parole per descriverle: formule, soluzioni, progetti in gran parte noti e che comunque si collocano in continuità all'interno del percorso e della proposta di governo del centrodestra fin dagli anni del primo governo Berlusconi.
I sette punti di programma del PDL (Popolo della libertà), ribattezzati "missioni" sono:
1. Rilanciare lo sviluppo;
2. Sostenere la famiglia;
3. Più sicurezza, più giustizia;
4. i servizi ai cittadini (sanità, scuola, università, ricerca, cultura e ambiente);
5. il Sud;
6. il federalismo;
7. un piano straordinario di finanza pubblica.
La leva fiscale viene richiamata in due "mission", quella dedicata al rilancio dello sviluppo e quella per il sostegno a famiglia e giovani.

[programma completo su: www.ilpopolodellaliberta.it]

La Destra - Fiamma Tricolore
10 pagine, 14 punti programmatici. Al primo punto ci sono i valori - sacralità della vita e tutela della famiglia tradizionale - seguiti da sicurezza e immigrazione: una lista durissima, al limite dell'etnofobia, di punti programmatici di difficilissima attuazione: tolleranza zero nei confronti delle droghe e degli spacciatori; no a nuove forme di indulto e/o amnistia; castrazione chimica per i pedofili; abolizione della legge Merlin; contrasto all'immigrazione mediante aggravamento di vincoli e limiti burocratici; schedatura tramite impronte digitali e DNA degli stranieri extracomunitari; no alla riduzione dei tempi per ottenere la cittadinanza; no al voto amministrativo; no agli asili nido o scuole di ogni ordine e grado per i bambini/ragazzi immigrati; no all'assegnazione di alloggi (gli stranieri potranno avere un alloggio o essere accolti a scuola solo dopo che siano state soddisfatte tutte le esigenze degli italiani. Costituzione di un albo delle Moschee e degli Imam; obbligo di parlare italiano in Moschea.
Gli altri punti sono: Giustizia; giovani e donne; sviluppo imprese, agricoltura, lavoro, energia; trasparenza fiscale; lotta al carovita; acqua bene primario; sanità; istruzione; fiducia nello Stato; opere pubbliche (sovrintendenze ed enti locali potranno dare solo parere consultivo); ambiente; riforme.

[Programma completo su www.storace.it]

 

Homepage

 

   
Num 78 Marzo 2008 | politicadomani.it