Pubblicato su politicadomani Num 77 - Febbraio 2008

Letture

 

"L'alternativa mediterranea"
a cura di Franco Cassano e Danilo Zolo
Edizioni Feltrinelli, 2008 - pgg. 664 - 40,00 euro

Per molti europei il Mediterraneo è solo una frontiera da pattugliare per sbarrare il passo ai migranti clandestini, con i suoi 46mila chilometri di coste e i 450 milioni di persone che le abitano, il Mare Nostrum può essere pensato come un "grande spazio", una risorsa strategica e un luogo di cooperazione privilegiato. Una condizione perché questo possa accadere è ripensare il rapporto tra il processo di unificazione dell'Europa, le sue radici mediterranee e la sua relazione con il mondo islamico. Solo così il Mediterraneo potrebbe profilarsi come uno spazio di mediazione e neutralizzazione degli opposti fondamentalismi. Ecco in sintesi "L'alternativa mediterranea", primo consapevole passo in questa direzione.
I contributi al testo, tutti originali, nascono sotto questa insegna e sono il risultato di un dialogo già avviato su temi quali l'esportazione della democrazia, i media, l'associazionismo civile nel Mediterraneo arabo-islamico, la mobilità migratoria, l'assedio militare, la questione palestinese, i diritti delle donne e il femminismo islamico, la questione penitenziaria, Europa e mondo islamico, il costituzionalismo.
Hanno partecipato alla stesura dell'opera i saggisti: Samir Amin, Bruno Amoroso, Margot Badran, Raja Bahlul, Angelo Baracca, Franco Cassano, Hafidha Chefir, Donatella Della Ratta, Ali El Kenz, Andrea Gallina, Orsetta Giolo, Gustavo Gozzi, Serge Latouche, Predrag Matvejevic, Stefania Panebianco, Renata Pedicelli, Alessandra Persichetti, Lucia Re, Armando Salvatore, Gustavo Salvatore, Nour-eddine Saoudi, Lucia Sorbera, Danilo Zolo.

[Fonte: www.programmaintegra.it]

 

Homepage

 

   
Num 77 Febbraio 2008 | politicadomani.it