Pubblicato su politicadomani Num 77 - Febbraio 2008

Concerto del 1 marzo
Per la democrazia e la libertà in Calabria

 

Lo aveva detto, Vincenzo Linarello, il Presidente del GOEL, quando ha chiesto a noi della stampa di aiutare a far conoscere l'evento del 1 marzo: sul palco per il concerto finale, la sera, ci saranno gruppi musicali della Calabria. Anche questa è strategia. Eccoli, con le loro storie.

Parto delle nuvole pesanti
Un nome poetico e suggestivo per una band che fin dalla nascita si contraddistingue nel panorama musicale italiano ed europeo per il suo stile diretto e riconoscibile, e per la fusione costante di generi musicali e linguaggi.

[www.partonuvole.com]

Totarella
È così che le genti del Pollino chiamano l'oboe popolare, lo strumento che accompagna abitualmente la zampogna a chiave. Il suo suono è acuto, è come un grido che irrompe nell'aria a risvegliare nelle nostre coscienze un'identità culturale sopita, ma mai rimossa.

[www.totarella.it]

Phaleg
In un'antica lingua di origine semitica "phaleg" stava ad indicare più cose insieme: la terra (Phaleg-Khaleb-Calabria), il carattere dei suoi abitanti, l'essere cioè erranti, la dispersione.

[www.phaleg.it]

Marasà
La ricerca e lo studio degli strumenti e dei repertori della tradizione orale calabrese, dai canti processionali religiosi alle ninne nanne, dalle serenate alla musica ' d'abballu ' dai canti di lavoro a quelli narrativi.

[www.marasaband.it]

Scarma
La musica per dire e farsi sentire in una terra che sempre più sta divenendo muta e probabilmente anche sorda. I giovani che vivono in questa realtà sono arrabbiati, innamorati, sognatori, sono giovani che non si arrendono e con la loro musica comunicano, delusioni e speranze, certezze e incertezze.

[www.scarma.com]

Mattanza
"Un popolo senza storia è come un albero senza radici. È destinato a morire!". È così che il gruppo termina ogni concerto. Ed è il motivo per cui, dal 1976, sono impegnati a diffondere la cultura popolare della gente di Calabria con un linguaggio musicale nuovo che si avvale di strumentazione prevalentemente acustica.

[www.mattanza.org]

Taranproject
Rivive con loro la tarantella calabrese, articolato linguaggio musicale, che si esprime attraverso i suoni antichi, i ritmi e gli strumenti della tradizione calabrese.

[www.myspace.com/taranproject]

Monodia
Nascono in Calabria nel 1999 e si dedicano alla composizione di brani propri, prediligendo una ricerca sonora e melodica: rock britannico e cantautori italiani, senza scordare gli artisti della propria terra (Mia Martini, Rino Gaetano…).

[www.monodia.it]

Apostrophe
Band calabrese di blues

 

Homepage

 

   
Num 77 Febbraio 2008 | politicadomani.it