Pubblicato su politicadomani Num 77 - Febbraio 2008

Il Centro Astalli

 

L'Associazione Centro Astalli (ONLUS) è un organismo di volontariato riconosciuto dallo Stato e iscritto all'albo regionale del Lazio delle organizzazioni di volontariato.
L'Associazione Centro Astalli è la sede italiana del Jesuit Refugee Service (JRS), il servizio dei Padri Gesuiti per i Rifugiati presente in circa 50 Paesi nel mondo. Il JRS è stato fondato nel 1980 da Padre Pedro Arrupe, allora Superiore Generale della Compagnia di Gesù, per dare una risposta concreta alla sofferenza dei rifugiati di quel periodo.
Il Centro, operativo dal 1981, è stato costituito Associazione nel 1988.
Le attività del Centro Astalli sono indirizzate soprattutto a richiedenti asilo politico e rifugiati. Il numero di coloro che negli ultimi anni sono stati costretti a lasciare il proprio paese è di circa 50 milioni di persone. Provengono da Paesi dove sono in corso guerre o conflitti, ma spesso anche da società in cui rappresentano una minoranza etnica o appartengono ad una religione differente da quella di alcuni estremisti. Le persecuzioni infatti sono la conseguenza del rifiuto dell'esistenza di un diverso gruppo etnico, religioso o sociale. Tra le prime vittime di guerre e persecuzioni ci sono donne e bambini.
In totale, tra le sue diverse sedi territoriali, l'Associazione Centro Astalli vede ogni anno accedere ai propri servizi da 8.000 a 10.000 richiedenti asilo. L'Associazione offre servizi di prima accoglienza (assistenza primaria per persone arrivate di recente sul territorio italiano) e seconda accoglienza (aiuto all'inserimento per persone che sono in Italia già da qualche tempo). Promuove inoltre attività culturali e campagne di informazione sul diritto d'asilo.
Il Centro Astalli collabora con la missione di Roma dell'Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM) per il rimpatrio nei Paesi d'Origine di immigrati e richiedenti asilo che ne facciano richiesta. È, inoltre, presente in diversi tavoli di riflessione e coordinamento sui temi del diritto d'asilo e dell'assistenza e protezione di richiedenti asilo e rifugiati.

Per informazioni e contatti:
Centro Astalli, via del Collegio Romano, 1 - 00186 Roma
Tel. +39.06.69925099
Fax +39.06.69782898
e-mail: astalli@jesref.org

[Fonte: www.centroastalli.it]

 

Homepage

 

   
Num 77 Febbraio 2008 | politicadomani.it