Pubblicato su politicadomani Num 76 - Gennaio 2008

Sinergie
Diario di un viaggio: la Coop in Burkina Faso
Esperienza e valore aggiunto. Una iniziativa di solidarietà internazionale diventa video-libro

 

Acquisti responsabili; solidarietà internazionale; testimonianze; fotografia, teatro, comunicazione e cultura; il territorio che si mobilita; un gruppo di soci della Coop di Velletri (Unicoop Tirreno) che fanno loro il progetto di un orfanotrofio in Burkina Faso (la "Terra degli uomini integri"); poi la costruzione di un centro autosufficiente, con tanto di ristorante e pizzeria; poi le adozioni a distanza. Questo e molto altro ha trovato e trova espressione nell'impegno della gente, gente comune, artisti, giornalisti, responsabili del settore vendite e dell'amministrazione, addetti stampa, dirigenti e dipendenti. Questo è "fare rete", fare sinergia per realizzare progetti.
Un esempio per tutti, che include molti, se non tutti i comportamenti e le persone di cui sopra: un piccolo libro, tante splendide foto, una mostra, un viaggio, un diario, una rappresentazione teatrale che dal viaggio e dal diario prende forma, un cd (incluso nel libro). Si tratta del volumetto "Diario di un viaggio: la Coop in Burkina Faso", edito da Coop - Unicoop Tirreno. Un esempio originale di "sinergia" editoriale e comunicativa.
"Un video-libro - scrive Sivia Galante nella prefazione - che racconta il viaggio della delegazione di Unicoop Tirreno fatto nel gennaio 2007 in Burkina Faso. Al ritorno dal Burkina Faso le emozioni e i ricordi recenti si affollavano e cercavano di venire fuori per raccontare non soltanto i progetti sostenuti dalla cooperativa, ma anche l'incontro con il Paese africano, ricco di un'umanità affascinante e insieme povero di ricchezze materiali. Un Paese dove non ci sono posti da vedere o da conoscere, dove si soffre la sete e la fame, dove le malattie dilagano, dove è facile morire. Ma il Burkina Faso è anche il Paese della dignità umana, dove si incontra l'ospitalità di chi non avendo nulla ti offre il cuore e l'amicizia. Difficile trovare le parole per descrivere tante emozioni e ricordi, raccontare un'esperienza personale vissuta in costante tensione emotiva. ... L'idea del "diario", prima di essere una testimonianza, è stata un modo per riordinare i tanti pensieri e sentimenti che dal continente africano sono arrivati a Velletri, una città della provincia di Roma, alle porte di un supermercato ... Parole che hanno incontrato il talento di Marina Viganelli, attrice e persona sensibile, che nel diario ha saputo leggere i messaggi più emozionanti.
L'iniziativa è la testimonianza dell'impegno di donne e uomini che non si arrendono e sono alla costante e difficile costruzione, giorno dopo giorno, mattone dopo mattone, di un mondo più equo ... Così è nato il libro ...".

 

Homepage

 

   
Num 76 Gennaio 2008 | politicadomani.it