Pubblicato su politicadomani Num 75 - Dicembre 2007

In Breve

 

Nucleare ad alto rischio
12 banche di Germania, Italia, Svizzera, USA, hanno rifiutato di finanziare un impianto nucleare a Belene (Bulgaria), un'area ad alto rischio sismico. Ora la Bulgaria intende chiedere finanziamenti alla Commissione Europea. "Se la Commissione darà la sua approvazione, Belene diventerà elegibile per prestiti dall'Euratom e dalla Banca Europea degli Investimenti, che raccoglie le tasse degli europei. E una tale valutazione potrebbe provocare un ritorno di interesse per il progetto da parte delle banche private" - avverte la Campagna CRBM, che chiede di inviare una email di protesta alla Commissione Europea. Tra i possibili finanziatori vi sarebbe anche l'italiana Enel, riporta BankTrack.

Syngenta criminale
Il movimento 'Via Campesina' accusa la multinazionale svizzera Syngenta di aver assoldato i pistoleiros della milizia privata NF responsabili dell'uccisione, di un attivista del Movimento dei Sem Terra e membro di Via Campesina, Valmir Mota de Oliveira, a Santa Tereza do Oeste nello stato brasiliano del Paranà. L'intervento delle milizia armata della NF è avvenuto poche ore dopo la rioccupazione da parte dei Sem Terra del terreno di sperimentazione di transgenici dalla multinazionale svizzera Syngenta oggetto dallo scorso anno di un contenzioso in quanto situato in un'area ai confini del Parco Nazionale di Iguaçu dichiarato dall'Unesco "Patrimonio dell'Umanità".

Sindaci per la pace
Sabato 8 dicembre, a 20 anni dall'accordo che portò allo smantellamento di quasi 3000 missili e testate atomiche, i Sindaci europei sul cui territorio permangono armi nucleari USA hanno chiesto la definitiva rimozione e rilanciato l'appello per la definitiva messa al bando delle atomiche entro il 2020. Anche i sindaci di Ghedi (Brescia) ed Aviano (Pordenone) si sono uniti alla petizione dei Sindaci di Peer (Belgio), Uden (Paesi Bassi), Incirlik (Turchia), ed al Presidente del Consiglio del Landkreis Vulkaneifel (Germania). I Sindaci sono membri di Mayors for Peace, l'associazione presieduta dal Sindaco di Hiroshima, che si impegna da sempre per la totale eliminazione di tutte le armi nucleari dal mondo.

Prove di Mondiali
A quasi tre anni ai mondiali di calcio 2010, che per la prima volta si disputeranno in Africa, il conto alla rovescia è cominciato: a fine novembre, a Durban, sono state sorteggiate le squadre dei gironi delle eliminatorie. Per le squadre africane comincia una sfida lunghissima e complessa: i gironi sono 12, ognuno formato da 4 squadre. Al termine, le 12 squadre vincitrici e le 8 migliori seconde, si affronteranno tra loro in 5 gruppi da 4 squadre. Parteciperanno ai mondiali solo le squadre arrivate prime nel proprio gruppo. Le prime 3 classificate in ogni girone (12 squadre) saranno invece automaticamente classificate per la coppa Africana, che verrà disputata sempre nel 2010, in Angola.

Dopo Regensburg
Una lettera è stata inviata da 138 personalità islamiche al papa e ai capi cristiani. Un primo passo positivo verso un dialogo. Il titolo è preso dal Corano: "Una parola comune tra noi e voi" (Sura della famiglia di Imran, 3:64). Questo è ciò che nel Corano Maometto dice ai cristiani: quando vede che non riesce a mettersi d'accordo con loro, allora dice: Venite, accordiamoci almeno su una cosa comune: che non adoriamo che un solo Dio (cioè sull'unicità divina) "e che non prenderemo alcuni di noi come padroni all'infuori di Dio". La lettera è una risposta al discorso del Papa all'università di Regensburg. I firmatari sono stati 138 in rappresentanza di circa 43 nazioni, cento in più rispetto all'anno scorso.

 

Homepage

 

   
Num 75 Dicembre 2007 | politicadomani.it