Pubblicato su politicadomani Num 75 - Dicembre 2007

Acquaprilia dall'altro lato del mondo
Da cittadini a cittadini non potevamo rimanere a guardare ...
Da Manaus ad Aprilia e ritorno: la storia dell'acqua di Manaus e di Braulino Lima, raccontate nel documentario "L'acqua invisibile", continua ad essere occasione di scambio fra la grande città del Brasile e la piccola cittadina a sud del Lazio

Comunicato stampa del Comitato Cittadino Difesa Acqua Pubblica di Aprilia

Il contesto sociale e geografico
La Colonia Antonio Aleixo è stata creata nel 1942 come complesso abitativo e di segregazione per i portatori del morbo di Hansen (o hanseniani come sono chiamati in Brasile i malati di lebbra). È situata nella zona est della città di Manaus, a circa 20 km dal centro della città.
Nel 1978 il lebbrosario è stato disattivato e aperto definitivamente ai familiari dei malati e alla popolazione. Attualmente il quartiere è comporto da 7 complessi comunitari con una popolazione stimata in 12.475 abitanti (fonte IBGE 2001)

L'organizzazione Fubene
La Fubene - Fundaçao Beneficiente Nova Esperança (Fondazione Beneficenza Nuova Speranza) - è una associazione formata da ex-hanseniani creata nel 2003.
Il suo presidente è Braulino Almeida, ex-hanseniano. Braulino Almeida gestisce i 3 pozzi artesiani che forniscono acqua a 150 famiglie, con una quota mensile di 15 Reali (circa 5.80 Euro). Quando la distribuzione dell'acqua era gestita dalla compagnia pubblica COSAMA dello stato di Amazonas, la manutenzione dei pozzi era garantita dalla stessa compagnia statale. Dal 2000, dopo la privatizzazione della distribuzione dell'acqua nella città di Manaus, le varie organizzazioni che gestiscono i pozzi comunitari, tra le quali l'associazione di Braulino, si trovano nella difficile situazione di dover provvedere autonomamente alla manutenzione dei pozzi artesiani. La quota di circa 6 euro mensili difficilmente è pagata con regolarità dalle famiglie, considerando la situazione economica di queste popolazioni. Il mancato pagamento, però non comporta l'interruzione della fornitura ma bensì una solidarietà sociale da cittadino a cittadino. Braulino e la comunità si fanno garanti di fornire l'acqua a tutti pur tra mille difficoltà.

Come abbiamo conosciuto la realtà di Braulino e la sua gente
Astrid Lima è una documentarista che ha trasformato la sua professione in un atto d'amore verso la verità che nessuno racconta. Quando attraverso la stampa è venuta a conoscenza dell'attuale situazione della "questione acqua pubblica" ad Aprilia e venuta trovarci e ci ha mostrato il suo documentari " L'acqua invisibile" (www.invisiblewater.org) prodotto dall'Associazione Liblab che racconta gli effetti della privatizzazione del servizio idrico a Manaus ad opera della multinazionale SUEZ. Siamo rimasti sbigottiti "vedendo" che anche dall'altra parte del mondo il primo effetto della privatizzazione dell'acqua è l'aumento dei costi e l'esclusione dell'accesso "alla vita" per i più deboli. E' attraverso quel reportage che abbiamo conosciuto la carica umana di Braulino e la sua gente che non si sono persi d'animo e si sono organizzati per autogestire un bene tanto prezioso quanto indispensabile.

Da dove nasce la necessità della raccolta fondi
Lo stato attuale dei pozzi è precario. Le pompe utilizzate non hanno la forza sufficiente per distribuire l'acqua a tutte le famiglie. L'intervento proposto prevede l'acquisto di tre pompe sommerse per i tre pozzi comunitari.
Costo previsto:
- 2 pompe da 2,5 / 3 cavalli dal costo unitario di circa 975,00 Euro (2.520,00 Reali)
- 1 pompa da 7 cavalli dal costo presunto di 2.280,00 Euro (5.920,00 Reali)
Totale: 4.230,00 Euro

Donazioni
Per contribuire si può utilizzare il seguente conto bancario:
Istituto di Credito: Banca Popolare di Aprilia S.p.A.
Titolare conto: Associazione Pro Loco Aprilia
n° c/c : 00000131522 - cin: T - abi: 05414 - cab: 73920
Causale: "Per Braulino"
Oppure versare direttamente alla Pro Loco Aprilia via Marconi, 90 - Aprilia (RM).

Per informazioni: 06-92708691 / 348-1171670

 

Homepage

 

   
Num 75 Dicembre 2007 | politicadomani.it