Pubblicato su politicadomani Num 75 - Dicembre 2007

Rapporto Censis sullo stato del Paese
L'aridità dell'essenziale
Non è come leggere un tabulato telefonico, anche se lo sembra

 

Questa volta, nell'inserto ormai tradizionalmente monotematico del nostro mensile abbiamo dato spazio ai comunicati stampa del Censis, diffusi la mattina del 7 dicembre in occasione della presentazione del "XLI Rapporto sulla situazione sociale sociale del Paese 2007". Studiare i processi evolutivi e fotografare ogni anno la situazione italiana per capire le tendenze e, possibilmente, intervenire è il ruolo del Censis (Centro studi investimenti sociali).
È per questa ragione che l'uscita del rapporto annuale ha una vasta eco sulla stampa e sui mezzi di comunicazione via etere (Tv e radio) e online (internet). Le 700 pagine del poderoso volume che raccoglie dati, indicazioni e riflessioni sono, o almeno dovrebbero essere, uno strumento utile per chi si trova in posizioni di dover prendere decisioni per la comunità. Ma è anche utile al semplice cittadino che voglia capire il Paese e non si accontenta di quanto di una informazione monca e omologata.
È, quindi, nello spirito del servizio al cittadino che è anche nostro lettore, che pubblichiamo (integralmente) alcuni dei comunicati stampa preparati dal Centro per i giornalisti. Avendo, per ragioni di spazio, fatto comunque una scelta, non casuale però. Alla foto dell'Italia abbiamo affiancato: la condizione della comunicazione, la formazione dei giovani, lo stato della ricerca e dell'innovazione. Nell'inserto sono anche presenti alcune indicazioni specifiche che servono a chiarire ragioni, fattori e caratteristiche proprie dei processi indicati nelle considerazioni generali di cui è stata fatta una sintesi nell'articolo di prima pagina (dell'inserto).

 

Homepage

 

   
Num 75 Dicembre 2007 | politicadomani.it