Pubblicato su politicadomani Num 74 - Novembre 2007

Un pieno di progetti
Ed ora che siamo partiti come un treno, non provate neanche a fermarci

 

La festa "Suoni e non spari", lo Scassapistole, il monumento contro le armi. Sono solo l'inizio di tanti progetti per costruire con i bambini un tessuto di legalità a Vibo Valentia, a partire dalla loro voglia di giocare e di essere i protagonisti della città.
Di questo progetto fa parte anche l'idea di realizzare un libro con una selezione di tutti quei pensieri e disegni, luminosi e bellissimi che i bambini hanno scritto e disegnato in occasione della festa. "Sognando insieme Suoni di Pace" sarà il titolo del libro, di cui una copia sarà donata al Presidente della Repubblica, per invitarlo con questa a venire in città per ricevere l'originale direttamente dalle mani dei bambini di Vibo Valentia.
Sogni? Non proprio.
Pochi mesi dopo la festa, grazie a "Suoni e non spari", il gruppo Vibo-2 vince il concorso "Puntiamo in Alta", lanciato dall'Agesci per i Cento anni dello scoutismo. Un concorso a cui hanno aderito 210 Alte Squaqriglie da tutta Italia, per un totale di 3006 partecipanti. Un primo premio che ha portato la squadriglia di Vibo Valentia per una settimana a Londra, a rappresentare l'Italia come ambasciatrice di pace al Jamboree 2007, il raduno mondiale degli scout nel centenario dell'associazione.

 

Homepage

 

   
Num 74 Novembre 2007 | politicadomani.it