Pubblicato su politicadomani Num 70/71 - Giu/Lug 2007

In Breve

 

Care banane
Colombia, chiesto risarcimento alla Chiquita.
Nell'aprile del 2007 un tribunale statunitense aveva condannato la multinazionale delle banane Chiquita a pagare 25 milioni di dollari per aver versato, tra il 1997 e il 2004, 1,7 milioni di dollari a dei gruppi armati colombiani allo scopo di ottenerne la protezione. Ora gli avvocati dei familiari di 174 vittime dei paramilitari e delle Farc, uccise nelle regioni di Uraba e Magdalena, chiederanno alla multinazionale un altro miliardo di dollari di risarcimento per concorso in omicidio.

Strane aperture
G8, Putin propone un sito alternativo per lo scudo antimissile. Durante il vertice del G8 di Heiligendamm, il presidente russo Vladimir Putin ha reagito al progetto statunitense di costruire uno scudo antimissile in Repubblica Ceca e in Polonia proponendo che sia installato in Azerbaigian al posto di un sistema radar dell'era sovietica. La posizione sarebbe strategica per gli interessi di George W. Bush, ma Washington vorrebbe utilizzare le proprie tecnologie. La proposta rappresenta una parziale apertura di Putin sul progetto di scudo antimissile. Il presidente americano, che intende andare avanti nel suo progetto di scudo spaziale è stato colto di sorpresa.

Video violenti
Videogame, cinematografia, Internet, televisione, cellulari: un media mix importante nella formazione e nell'educazione dei ragazzi, nel quale però appare in aumento la quantità di violenza nei contenuti. Occorre riflettere sui potenziali effetti negativi di una eccessiva esposizione dei ragazzi a stimoli violenti e diseducativi. Occorre ragionare insieme - Istituzioni, esperti, associazioni, mondo politico, imprese - sulla necessità di offrire a bambini e ragazzi strumenti positivi per una crescita equilibrata dal punto di vista psicologico e sociale. Se ne parlerà martedì 3 luglio nella biblioteca del CNEL, Via Davide Lubin 2, ROMA, dalle ore 10,30 alle 13,00.

Controlli spaziali
Nonostante quattro anni di distruzione e morte in Darfur, il governo sudanese rifiuta le richieste dell'opinione pubblica e delle Nazioni Unite di inviare i peacekeeper nella regione, indispensabili per fermare le violazioni dei diritti umani. Intanto si sfrutta la tecnologia satellitare per denunciare ulteriori violazioni dei diritti umani e premere sulle autorità sudanesi affinché consentano il dispiegamento dei peacekeeper. Il sito www.eyesondarfur.org aggiungerà ogni giorno nuove immagini dal satellite, per verificare in tempo reale nuovi attacchi e distruzioni e identificare aree potenzialmente a rischio localizzate presso importanti risorse, come le fonti d'acqua.

Viva i giudici
Stati Uniti, due detenuti di Guantanamo prosciolti dalle accuse. Due giudici militari statunitensi hanno sollevato due detenuti di Guantanamo dalle accuse di crimini di guerra. Le sentenze, emesse in due processi separati, mettono in crisi il sistema dei tribunali militari promosso dall'amministrazione Bush per giudicare i detenuti della base americana a Cuba. I giudici contestano le procedure attraverso cui i militari hanno deciso che si trattava di "combattenti nemici". La decisione costituisce un precedente importante per tutti i detenuti rinchiusi nella famigerata prigione e potrebbe costringere l'esecutivo statunitense ad aprire la porte della prigione.

 

Homepage

 

   
Num 70/71 Giu/Lug 2007 | politicadomani.it