Pubblicato su politicadomani Num 67 - Marzo 2007

Formazione politica
Perché la politica sia una cosa seria
Un corso pensato per chi vuole impegnarsi in politica sapendo che si tratta di un compito alto che richiede chiarezza sui principi di fondo e conoscenze tecniche

 

La formazione etica dell'uomo politico basata sui principi universali della Dottrina Sociale della Chiesa è necessaria in quanto tali principi non vengono né insegnati e né promossi dalla famiglia, non vengono proposti dalla società e tanto meno incoraggiati dai partiti. Né esistono scuole di politica fondate su un manifesto etico che si riferisca in via diretta ai principi del Magistero sociale della Chiesa.
È pertanto necessario un tipo di formazione che sia una palestra per la costruzione di rinnovati orizzonti di libertà in un futuro che va sempre più configurandosi come città dell'uomo planetario nella misura in cui l'umanità dell'uomo politico integralmente umano, fondi la sua identità sui principi imprevaricabili della promozione della dignità umana in tutte le sue manifestazioni ed il raggiungimento del bene comune come completezza e attuazione del primo.
È quanto si propone come scopo una scuola di pensiero politico che ha preso il via a fine febbraio a Roma con un corso di formazione dal titolo "L'identità etica dell'uomo politico alla luce della Dottrina Sociale della Chiesa".
II percorso si fonda su due componenti: sul pensiero politico di J. Maritain come piattaforma originale di filosofia politica su cui costruire la struttura etica ed esistenziale della strategia politica, sia come confronto evolutivo dei principi di etica pubblica applicata, sia come verifica concreta delle posizioni politiche assunte indicate dalla DSC; e sulla struttura tecnica e organizzativa dell'azione politica a quattro livelli (Governo - Organizzazione - Elettori - Società).
Il corso è rivolto a coloro che intendono affrontare l'impegno politico avendo chiari i principi base dell'agire politico quali emergono dal pensiero filosofico di fondo e le strategie dell'azione politica concreta per le quali, oltre alle necessarie conoscenze relative alle quattro aree indicate, altrettanto necessaria è la comprensione e l'intervento sulle capacità psico-attitudinali individuali.
Il corso si articola in due moduli di dieci incontri di due ore ciascuno per un totale di 40 ore secondo il programma allegato. Si concluderà con un elaborato (tesina) e un esame finale. Ai cinque primi classificati sarà data l'opportunità di ottenere uno stage lavorativo in cui iniziare a cimentarsi con le realtà apprese durante il corso.
Il corso è promosso da "EsserCi", Associazione professionale e culturale, presieduta da Mino Dinoi, presidente onorario della Associazione, e svolto sotto la guida scientifica del Prof. Romeo Ciminello, presidente del Comitato di "Promozione Etica" e docente della Pontificia Università Gregoriana (direttore scientifico).

Collaborano alla realizzazione del corso, oltre ad "EsserCi", anche il Comitato di "Promozione Etica", il MLAC (Movimento Lavoratori Azione Cattolica) di Roma e le ACLI (Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani) di Roma.
Il corso ha ricevuto il Patrocinio dell'Istituto Internazionale "J.Maritain" e della Presidenza della Regione Lazio.

Per informazioni:
e-mail info@esserciweb.org
Associazione "Esserci", via di Forte Boccea, 114
tel/fax 06-66018240
(ore 10:00-12:00 e 15:00-18:00)

 

Homepage

 

   
Num 67 Marzo 2007 | politicadomani.it