Pubblicato su politicadomani Num 67 - Marzo 2007

Cinema
"L'acqua invisibile"
Un documentario-denuncia sulle conseguenze della privatizzazione dell'acqua

 

In vista della giornata mondiale dell'acqua 2007, il 5 marzo inizierà la distribuzione del documentario realizzato da Andrea Palladino e Astrid Lima "L'acqua invisibile" e prodotto insieme all'Associazione Liblab. I cittadini, le associazioni, i gruppi, i cineclub, che vogliano organizzare proiezioni pubbliche possono ordinarlo subito.
Il documentario, realizzato tra il 2005 e il 2006, racconta le conseguenze della privatizzazione dell'acqua più paradossale: a Manaus, al centro dell'Amazzonia, il maggior bacino d'acqua dolce del mondo, 400.000 persone non hanno accesso all'acqua, dopo che il servizio idrico è stato ceduto alla multinazionale francese Suez.
Il documentario è stato finanziato esclusivamente con fondi propri in produzione indipendente, senza l'appoggio di nessun ente, fondazione o azienda. Il 10% del ricavato delle vendite in Italia verrà destinato al finanziamento della Campagna di raccolta firme per la Legge di Iniziativa popolare per l'acqua pubblica (http://www.acquabenecomune.org)

Sinossi
Braulino Lima è il guardiano di un pozzo a Manaus, centro geografico e culturale dell'Amazzonia brasiliana. Fernando Paraguassu è un signore dell'acqua, presidente di Aguas do Amazonas, della multinazionale Suez.
Braulino governa un pozzo comunitario nell'antico lebbrosario di Manaus, autogestito da un centinaio di famiglie, che pagano il solo costo. Il signor Paraguassu gestisce invece l'intero sistema idrico della città, privatizzato nel 2000 e deve spiegare ad una Commissione d'Inchiesta perché 400.000 persone sono senza acqua sul più grande bacino idrografico del pianeta; perché dal 2000 le morti legate all'acqua sono aumentate; perché l'acqua è più cara che a Roma.
Due storie che raccontano l'incredibile paradosso dell'Acqua Invisibile, le conseguenze del feroce business del millennio: vendere l'acqua è come vendere la vita.
Nel documentario gli autori raccontano i dettagli del processo di privatizzazione, dimostrando come lo Stato - con inefficienza calcolata - abbia preparato la cessione alla Suez della gestione dell'acqua, come la multinazionale non rispetti gli impegni presi di allargamento della rete e come l'acqua venga ancora gestita nelle elezioni in cambio di voti.
Il finale è un atto d'accusa al modello europeo di gestione privata dell'acqua, che lascia sgomenti.

Durata: 58'
Produzione: Boker Media Agency & Liblab (UK/ITA)
Formato: DVD PAL 16:9 stereo
Extra: anticipazione del prossimo documentario sulla privatizzazione dell'acqua in Italia (il caso Acqualatina, ad Aprilia e Latina)

Potrete acquistare il film per le proiezioni direttamente online (www.invisiblewater.org) oppure scrivere a info@invisiblewater.org.
Il film verrà fornito su supporto DVD, rilasciato con l'autorizzazione per le proiezioni pubbliche.
Una volta acquistato il film potrete organizzare quante proiezioni vorrete.
Il costo del DVD (versione proiezione pubblica) è di 100 Euro, più spese di spedizione.
Associazione Liblab -- http://www.liblab.it

 

Homepage

 

   
Num 67 Marzo 2007 | politicadomani.it