Pubblicato su politicadomani Num 65 - Gennaio 2007

Percorsi di economia

Fra i tanti, questo è uno di quelli che più ci stanno a cuore. Perché è l'economia che gestisce e detta le regole, governa e riscrive perfino le costituzioni. L'economia, la finanza e il mercato con le loro dottrine, le loro leggi, le strategie, i risultati, sono gravidi di conseguenze sulla comunità.
Dietro il pensiero c'è sempre l'uomo con il suo carico di esperienze e valori. Nelle regole, dentro i mercati, come destinatari delle leggi ci sono gli uomini. Al centro c'è sempre la persona con la sua intelligenza, pazienza, tenacia, volontà, necessità, sofferenze, amore.
È questa la chiave di lettura di tutti gli articoli pubblicati su questo argomento ed è anche la posizione di tanti economisti ed esperti in finanza e mercati come Stiglitz, Sen, Yunus, Vitale, Ciminello (questi ultimi anche nostri collaboratori).
Abbiamo pubblicato articoli "tecnici", per condurre per mano la gente a capire; testimonianze e veri e propri dossier; e anche curiosità illuminanti. Per spiegare, capire, informare; talvolta anche per provocare, senza astio, magari con un po' di ironia. Articoli allargati alla comunità internazionale e articoli legati alla particolare situazione italiana.
E il lavoro continua ...



Etica d'impresa
Gli inganni della responsabilità sociale delle imprese

Molte imprese si servono del termine "etica" in aggressive campagne pubblicitarie come uno specchietto per le allodole. Il Prof. Romeo Ciminello, esperto in etica di mercato e finanziaria, mette in guardia dall'uso spregiudicato che ne viene fatto
Maria Mezzina
...
L'obiettivo ambizioso dell'odierna impresa deve essere proprio quello di riuscire a conseguire il profitto attraverso il raggiungimento di una dimensione etica: due fattori che non siano auto escludenti, ma binomio vincente che garantisca l'ottenimento di un grado di benessere per l'impresa e per la collettività.
...
pd n° 64 dicembre

 

Approvvigionamenti di gas …
Il tallone di Achille tra Cile e Argentina

La questione delle scorte di gas naturale dall'Argentina carica di incertezza le industrie cilene che, come nel 2004, dovranno predisporre dei piani di emergenza per sostenere la produzione, e fa vacillare le relazioni bilaterali tra i due Paesi separati dalla cordigliera delle Ande
Pamela Suárez
...
Rinviando, di fatto, la soluzione del problema, la crisi energetica si trasformava prima in crisi economica - toccando gli interessi degli investitori e delle stesse imprese che dinanzi a costi di produzione maggiori hanno dovuto adeguare i prezzi dei propri prodotti - e poi in crisi sociale perché l'alta concentrazione di rifiuti tossici che si estendeva nell'aria danneggiava la salute della popolazione, in particolare anziani, bambini e donne in gravidanza.
...
pd n° 58 maggio

 

Muhammad Yunus:
Un economista tra i poveri

In un secolo di spettacolare progresso tecnico e scientifico, nel secolo in cui l'uomo ha messo piede sulla luna, come si poteva giustificare ancora l'esistenza delle carestie?(M.Y.)
Eryka David
...
La carestia del 1974 in Bangladesh sembrava non avere mai fine e con il suo prolungarsi cresceva sempre più l'inquietudine di Muhammad Yunus.
Da economista decise di disimparare le teorie acquisite in anni di studio e iniziò a prendere lezioni dalla realtà.
...
pd n° 63 novembre

 

Finanza sostenibile
Etica d'impresa e rendicontazione

Esistono strumenti capaci di controllare la qualità sociale dell'impresa, il bilancio è uno di questi
Romeo Ciminello
...
Contemporaneamente, la sensibilità collettiva a grandi questioni quali l'esclusione sociale, la pace, la salvaguardia ambientale, la tutela della salute e della sicurezza e degli altri diritti dell'uomo, ha determinato la nascita di nuovi bisogni e nuovi valori.
...
inserto PD n° 63 novembre

 

Finanza e mercati
Fusioni bancarie

Quale significato e quale convenienza per la gente comune?
Romeo Ciminello
...
Le fusioni nel nostro Paese, per tradizione, non si fanno sulla base di piani industriali finalizzati a determinati obiettivi politico-strategici, bensì viceversa: per convincere della bontà di obiettivi politico-strategici si creano piani industriali ad hoc, si stimolano variazioni di quotazioni borsistiche, si cavalcano notizie e si attuano operazioni che a volte, se non sconfinano nel cosiddetto insider trading, poco ci manca. Infatti in una ragnatela di partecipazioni del tipo presentato in questo articolo dell'Espresso...
...
pd n° 61/62 settembre/ottobre

 

I pulcini del fallimento

Sviluppo e globalizzazione: faccia a faccia con le conseguenze della politica del FMI
...
C'è l'idea consolidata che là dove si manifestano delle necessità il mercato sappia intervenire tempestivamente. Questo non è vero e, nel passaggio dal pubblico al privato si possono venire a creare situazioni di grande sofferenza. Anzi, accade piuttosto il contrario: "Molte attività pubbliche vengono poste in essere proprio perché i mercati non riescono a fornire alcuni servizi essenziali." L'affermazione è di Joseph E. Stiglitz il quale illustra questa tesi con un piccolo, illuminante esempio.
...
pd n°54 gennaio

 

Posizioni che fanno storia
Governatore, un ruolo scomodo

Inamovibile e indipendente. I due attributi identifica(va)no la Banca d'Italia con il suo vertice
Maria Mezzina
...
La Banca d'Italia emette valuta, partecipa alla definizione delle politiche monetarie europee, controlla l'operato delle banche e degli altri operatori finanziari, vigila sui mercati finanziari e monetari, è parte dei principali organismi finanziari internazionali (Banca Mondiale e Fondo Monetario Internazionale).
...
pd n°54 gennaio

 

Brasile: a Manaus il fallimento del partenariato pubblico privato
Senz'acqua a Manaus

Una situazione molto simile ha portato, nel marzo scorso, alla rinazionalizzazione dell'acqua in Argentina, che era gestita, con risultati pessimi, dalla Suez dalla fine degli anni '90
Andrea Palladino
...
A Manaus, capitale dello stato brasiliano di Amazonas, centro geografico del maggior bacino d'acqua dolce del mondo, dove la Suez gestisce la distribuzione dell'acqua dal 2000, quasi 300.000 persone sono oggi senz'acqua, nessun tipo di acqua. Code che si formano nelle prime ore dell'alba davanti ai pozzi nella periferia della città amazzonense mostrano con chiarezza l'inadeguatezza della gestione privata dell'acqua potabile.
...
pd n° 58 maggio

 

… e io pago …
Politica S.p.A.

La più grande azienda pubblica italiana
Damiano Sansosti
...
L'articolo 69 della Costituzione Italiana parla di "indennità" e non di "retribuzione", perciò chi è stato eletto si dovrebbe "accontentare" di una indennità più modesta di quella attuale, molto più modesta.
Come ammoniva Max Weber nei primi anni della Repubblica di Weimar, un sistema democratico non regge se "tutti vivono di politica e nessuno vive per la politica".
...
pd n°55 febbraio

 

La degenerazione
Il grande business del calcio

Una grande impresa produttiva, un utile netto di 137 milioni di euro e un incremento negli ultimi due anni del 35%, questa è la FIFA, la federazione mondiale del calcio
Marco Vitale
...
Il lavoro da fare è di grande respiro, di lunga lena e ben conosciuto (dalla riforma radicale della Lega, all'adozione di una nuova forma societaria per i club adatta al tipo di attività, al risanamento dei bilanci, alla trasparenza contabile, alla riforma radicale dell'organizzazione arbitrale, al ripristino della vendita collettiva dei diritti TV, all'adozione di un progetto completo per il calcio amatoriale).
...
pd n° 59/60 giugno/luglio

 

Legge 30
Mercato del lavoro: quali effetti?

Se lo chiede la Associazione Nuovi Lavori che pubblica i risultati di una ricerca
Fabio Antonilli
...
A proposito invece di ciò che accade al di là della "cittadella", come la definiva Luciano Gallino, dall'entrata in vigore di quella che è definita impropriamente "legge Biagi", su 26% di contratti non standard solo il 9,2 è riconducibile alle modalità contrattuali flessibili introdotte dal d. lgs. 276 attuativo della delega.
Dunque tanto rumore per nulla.
...
pd n°56 marzo

 

Homepage

 

   
Num 65 Gennaio 2007 | politicadomani.it