Pubblicato su politicadomani Num 65 - Gennaio 2007

Non solo denaro

 

A quanti accade che, avendo ricevuto un finanziamento, non sanno poi come impiegare al meglio il denaro e a poco a poco vedono svanire in una rete di difficoltà il sogno quasi raggiunto? Accade soprattutto ai più giovani, ai più inesperti, probabilmente anche ai meno "navigati", ovvero a coloro che hanno un buon rapporto con l'onestà e in mezzo agli imbrogli si sentono a disagio. Il denaro è solo una parte necessaria, ma di gran lunga non sufficiente a garantire il successo di un'impresa, piccola o grande che sia.
Le banche si limitano di solito ad erogare danaro. Diversa è la prassi delle banche etiche e della associazioni, cooperative, fondazioni che si occupano di finanza etica. Poiché è la persona e non il danaro al centro dell'attenzione, esse erogano anche servizi adatti ad accompagnare le persone nella realizzazione del progetto per il quale è stato concesso il finanziamento. Una garanzia necessaria per il successo dell'iniziativa (e la restituzione del prestito).
Si tratta di un approccio al microcredito, rivisto per le nostre realtà di paese sviluppato, che unimondo descrive in questo modo:
"Oltre all'erogazione di servizi finanziari di credito e risparmio, l'istituzione di microfinanza può supportare lo sviluppo delle micro/piccole attività economiche (micro/small economic activities) anche attraverso l'erogazione di servizi di formazione e assistenza tecnica, in relazione alle necessità specifiche del target group.
Se è vero che il credito è uno strumento in grado di aumentare gli investimenti produttivi, è altrettanto vero che una buona gestione dell'attività può migliorare l'efficienza; l'introduzione di nuove tecnologie può incrementare la produttività delle micro/piccole attività economiche e un miglior accesso ai mercati può aumentarne il volume di vendite.
Possiamo individuare quattro tipi principali di servizi accessori al servizio di risparmio e credito:
Business management services: questi servizi aiutano i beneficiari a migliorare il controllo e l'efficienza della propria attività economica. Questo tipo di servizio può essere erogato attraverso corsi di formazione o servizi di assistenza individuali. Essi possono riguardare la formazione su: business planning, amministrazione, contabilità, gestione finanziaria, definizione dei prezzi, gestione del personale.
Assistenza tecnica: volta ad assistere i clienti nel miglioramento della produttività dell'impresa. Questo servizio può essere offerto attraverso corsi collettivi o di assistenza tecnica individuale o fornendo informazioni sulle tecnologie produttive più appropriate.
Servizi di marketing: volti ad assistere i clienti nell'incremento delle vendite. Questo servizio può essere erogato attraverso corsi collettivi e individuali, studi di mercato, accesso alle informazioni sui mercati, assistenza nell'organizzazione di consorzi dei clienti, accesso a mezzi di trasporto più economici.
Servizi di orientamento: volto a fornire informazioni ai clienti sui servizi correlati alla loro attività economica quali servizi di assistenza legale, fiscale o amministrativa".

 

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Num 65 Gennaio 2007 | politicadomani.it