Pubblicato su politicadomani Num 65 - Gennaio 2007

"Tesoro IL"
Molto di più di una banca dati
Informazioni, dati, statistiche. Italia Lavoro ha presentato la propria banca dati, la più grande in Europa sulle tematiche del lavoro

di F.C.

"Il mercato del lavoro vive di informazioni corrette", Natale Forlani, amministratore delegato, alla presentazione delle banche dati documentali e statistiche di Italia Lavoro ai giornalisti specializzati. Giovedì 14 dicembre, sede centrale dell'Agenzia.
Come una sorta di dono natalizio, lo staff di IL, con orgoglio e soddisfazione, ha messo a disposizione degli specialisti della comunicazione un tesoro di informazioni di dimensioni impressionanti, il più grande archivio di questo tipo a livello europeo. L'incontro con gli operatori della comunicazione è stato avviato da Rodolfo Davoli, capo dell'ufficio stampa dell'Agenzia e personaggio di grande capacità e mille risorse.

Cos'è
La banca dati documentale e statistica di Italia Lavoro, che è a disposizione sul web, è divisa in quattro sezioni: Documenta, Normalavoro, Buone Prassi e IL Monitor.
Le prime tre, strettamente archivistiche, comprendono circa 7000 documenti. L'ultima è la sezione delle statistiche e delle analisi. I dati inseriti rappresentano le più recenti informazioni istituzionali sull'argomento e sono aggiornati quotidianamente monitorando oltre 200 fonti diverse, mentre quasi 1500 sono i siti istituzionali ai quali si fa riferimento e che sono direttamente accessibili dall'interno dei documenti esplorati. La sezione più importante è Documenta, il punto di partenza della ricerca di documenti nazionali e internazionali sul mercato del lavoro, il vero e proprio archivio generale di IL. Normalavoro è dedicata, come indicato dal nome, alla normativa: leggi comunitarie, nazionali e regionali sul lavoro, a partire dal 1985. La sezione Buone Prassi rappresenta la testa di ponte verso l'esterno: dimostra in concreto l'apertura all'Europa (e non solo all'Europa) di Italia Lavoro; si accede da qui a una selezione di progetti di successo nazionali e internazionali in merito ai quali è bene sapere di più per orientarsi meglio. IL Monitor infine è l'archivio statistico dell'Agenzia: i dati sono esclusivamente istituzionali e sono costantemente aggiornati.
La novità più importante è la possibilità per i giornalisti accreditati di richiedere analisi e ricerche personalizzate su determinati settori o specifici indicatori economici. Il servizio on-demand permetterà al giornalista una raccolta veloce e completa del materiale presente nella banca dati, materiale prezioso per compilare analisi originali, a richiesta della singola testata, utili all'intera collettività. A completare l'offerta c'è il Bollettino Documentando con il quale, ogni quindici giorni, IL informa gli iscritti sulle ultime novità inserite nei propri archivi e su tematiche di particolare interesse. Un accesso reso facile attraverso collegamenti diretti (link) alle sezioni di riferimento all'interno della banca dati.

Come funziona
La banca dati di Italia Lavoro è liberamente accessibile sul web in maniera diretta dal sito istituzionale (www.italialavoro.it) ed è a disposizione di tutti gli operatori del settore con particolare attenzione al mondo della comunicazione. Ogni sezione presenta tre tipi di esplorazione: la ricerca semplice, quella avanzata e le classificazioni. Le prime due si basano sull'inserimento di una parola o di più informazioni da utilizzare nella ricerca; nell'ultima i documenti sono presentati secondo tre ripartizioni: territorio, tipologia e tema. Esiste poi la possibilità di cercare documenti a partire da una serie di parole chiave a ciascuna delle quali sono collegati documenti ad essa riferibili.

A chi si rivolge
La banca dati si rivolge ed è utile per una serie di categorie, oltre che alle amministrazioni. Poter accedere ai documenti e alla normativa in modo chiaro e semplice è infatti il sogno di tutti gli operatori, i consulenti del lavoro e, appunto, i comunicatori. Questo servizio rappresenta il punto di partenza per qualsiasi indagine sul mondo del lavoro, perché le informazioni saranno tanto più corrette quanto più le fonti e i riferimenti saranno chiari e sicuri. È questa la ragione per cui le informazioni diffuse da IL sono esclusivamente di provenienza istituzionale che qualche volta, forse, sono meno puntuali di altre indagini ma sono sicuramente più affidabili.

Italia Lavoro ha dunque aperto le porte di un vero tesoro archivistico. Nel seguito della nostra indagine cercheremo di capire anche su quali professionalità si basa l'Agenzia; chi sono e come lavorano i membri dello staff, uno staff giovane e dinamico; quali sono alcuni dei progetti e delle esperienze di grande respiro che si stanno realizzando, cercando di esaminare sia le iniziative legate al territorio sia quelle aperte, invece, all'ambito internazionale.

 

Homepage

 

   
Num 65 Gennaio 2007 | politicadomani.it