Pubblicato su politicadomani Num 65 - Gennaio 2007

Investimenti etici
Etica Sgr

 

Per indirizzare gli investimenti finanziari delle famiglie e delle istituzioni verso le imprese e gli stati più attenti alle conseguenze sociali e ambientali delle loro azioni, Banca Etica offre la possibilità di sottoscrivere i fondi di investimento appartenenti al sistema Valori Responsabili (Monetario, Obbligazionario Misto, Bilanciato).
Tali fondi sono gestiti da Etica Sgr.
Etica Sgr nasce da un'idea di Banca Popolare Etica, con la collaborazione di Banca Popolare di Milano e con il successivo impegno di ICCREA Holding (Banche di Credito Cooperativo) e Banca Popolare di Sondrio, per realizzare e promuovere fondi comuni di investimento e altri prodotti finanziari con un elevato profilo di trasparenza e di responsabilità sociale. Etica Sgr si propone di dialogare con il mondo imprenditoriale e promuoverne i pionieri e i migliori di ogni settore nella responsabilità sociale, in particolare attraverso il coinvolgimento degli stakeholder nella fase di ricerca e la promozione di iniziative di azionariato critico.
I fondi di Etica Sgr sono i primi fondi socialmente responsabili italiani a essere controllati esternamente e certificati da un marchio di qualità europeo.
Il partner principale di Etica Sgr è Ethibel, una società belga che si occupa della selezione dei titoli nei quali investono i fondi socialmente responsabili di Etica Sgr, in base a criteri di responsabilità sociale. Ethibel è stata selezionata in virtù della sua esperienza decennale, delle sue origini non profit (finanza etica, azionariato critico, cooperazione) e della sua indipendenza dagli intermediari finanziari: ancora oggi Ethibel è controllata dalle associazioni non profit che avevano contribuito a fondarla. La presenza di stakeholder nel CdA e il loro coinvolgimento nelle fasi di ricerca e valutazione fanno di Ethibel un partner ideale per Etica Sgr.
I fondi di Etica Sgr si caratterizzano anche per un aspetto di devoluzione: i sottoscrittori devolvono lo 0,1% del capitale investito a un Fondo di Garanzia per progetti di microcredito in Italia gestito da Banca Popolare Etica. Al fondo di garanzia potrà contribuire anche Etica Sgr devolvendo fino allo 0,1% delle commissioni di gestione percepite.

[fonte: www.bancaetica.com/risparmio]

 

Homepage

 

   
Num 65 Gennaio 2007 | politicadomani.it