Pubblicato su politicadomani Num 65 - Gennaio 2007

Banca Popolare Etica

 

"È un istituto finanziario ordinario. È sottoposta alla vigilanza di Banca d'Italia e aderisce al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi: il risparmiatore beneficia della protezione accordata a tutti i risparmiatori bancari. Il cliente di Banca Etica opta però per una realtà del mondo bancario, e più largamente dell'universo economico del tutto atipica: un'impresa che agisce al servizio di uno sviluppo sostenibile dal punto di vista sociale ed ambientale. La mission di Banca Popolare Etica è di creare un "profitto sociale".
I principi fondamentali su cui si basa Banca Etica sono gli stessi che hanno ispirato il movimento delle Mag (Mutue di Autogestione) in Italia e delle banche alternative nel resto del mondo. E cioè: la partecipazione dei soci; la possibilità di orientare il proprio risparmio verso progetti con finalità sociali; il sostegno ad iniziative socio-econmiche senza scopo di lucro; la trasparenza."
Così si legge sul sito di Unimondo su Banca Popolare Etica.
In realtà più interessante è una visita al sito della banca (www.bancaetica.com).
Nella "passeggiata" si scopre che essa fa parte del Sistema Banca Etica. "Siamo una banca, ma pensiamo di doverci muovere in molte direzioni per poter dare vita alle nostre finalità. Per questo esiste un "sistema Banca Etica", composto di diverse strutture integrate tra loro che condividono i valori di uno sviluppo sostenibile e solidale", si legge su sito.
Si scopre inoltre che "Banca Etica ha saputo cogliere la velocità di cambiamenti a livello internazionale rafforzando la propria partnership europea e i rapporti con le istituzioni comunitarie, in particolare attraverso la presenza in INAISE (Associazione Internazionale degli investitori nell'economia sociale), FEBEA (Federazione Europea Banche Etiche ed Alternative) e SEFEA (Società Europea Finanza Etica e Alternativa)."
Ed ora, per finire, qualche dato:
Capitale sociale: 19.210.000 euro
Numero Soci: 26.981 (persone fisiche: 23.160 - persone giuridiche: 3.821)
Raccolta risparmio: 399.570.000
Finanziamenti deliberati: 1.986 per un importo pari a 315.313.000 euro

 

Homepage

 

   
Num 65 Gennaio 2007 | politicadomani.it