Pubblicato su politicadomani Num 64 - Dicembre 2006

Giornata della progettazione sociale

 

La "progettazione sociale " è una strategia di lavoro che ha le sue regole ed è finalizzata allo sviluppo armonioso e organico della comunità all'interno della quale la persona occupa la posizione centrale.
Il MLAC (Movimento Lavoratori di Associazione Cattolica) ha organizzato una giornata di studio per Sabato 13 Gennaio 2007 alla Domus Mariae, in Via Aurelia 481 a Roma.
La giornata si articola in due parti.
Nella prima sessione verranno esposti i criteri evangelico-pastorali a cui si ispira questa strategia con due interventi:
- Cristiano Nervegna, Segretario nazionale Movimento Lavoratori introdurrà i lavori con "La progettazione sociale per la missione del Movimento".
- Don Antonio Mastantuono, Assistente nazionale Movimento Lavoratori interverrà sul tema "La comunità cristiana 'abita' il territorio".
Nella seconda sessione, l'attenzione sarà rivolta ai criteri cosiddetti "tecnici" con tre interventi specifici:
- Progettazione integrata e rete sociale con Francesca Romana Busnelli, psicologa formatrice e docente di gestione delle organizzazioni non profit;
- Dall'idea al progetto: i "passaggi trasformativi" con Angelo Salvi, psicologo formatore;
- Criteri fondamentali per comunicare un progetto missionario con Costantino Coros, progetto Copercom della Conferenza Episcopale Italiana.
Ci piace ricordare che Costantino Coros è uno dei nostri collaboratori e che all'interno del suo intervento ci sarà spazio anche per comunicare ai convenuti l'esperienza del nostro mensile in modo da aiutarli a percorrere da soli la strada che noi abbiamo fatto fino a questo momento.
"Leggiamo le esigenze del territorio e del mondo del lavoro in chiave missionaria e di prima evangelizzazione, confrontiamoci con la Parola e l'esperienza della Chiesa, analizziamo e costruiamo sensibilità e relazioni, rendiamole vive e presenti attraverso gruppi di riflessione e studio, reti di sensibilità e progetti concreti e su questo costruiamo, insieme, percorsi virtuosi di missione negli ambienti!" (dalla Guida al Movimento Lavoratori). Per informazioni e iscrizioni tel. 06/66132427 (dal martedì al sabato ore 8.30-14.30; giovedì e venerdì 14.30-18.00); e-mail mlac@azionecattolica.it entro il 20 dicembre.

 

Homepage

 

   
Num 64 Dicembre 2006 | politicadomani.it