Pubblicato su politicadomani Num 63 - Novembre 2006

"Dichiarazione di Schleitheim"

 

Nell'incontro segreto dei capi Anabattisti nel 1527 a Schleitheim, cittadina sul confine fra la Svizzera e la Germania, fu formulata quella che essi originariamente chiamarono "Unione di fratellanza", che va ora sotto il nome di "Articoli di Schleitheim".
Si tratta di sette regole fondamentali che rimangono a tutt'oggi i principi guida delle comunità Amish e dei Brethren svizzeri.

1. Il "battesimo dei credenti" viene fatto solo in età adulta, dopo il pentimento e la professione di fede. I bambini non hanno conoscenza del bene e del male, non possono, quindi, peccare e per questo non trarrebbero nessun vantaggio dal battesimo.
2. I membri della comunità che siano caduti in errore debbono essere ammoniti due volte in privato. Se essi persistono nell'errore, debbono essere ammoniti pubblicamente di fronte alla congregazione e allontanati dal gruppo.
3. Solo ai seguaci credenti che sono stati battezzati da adulti è permesso di partecipare all'Eucarestia.
4. Essi si impegnano formalmente a separarsi dai mali del mondo. Sono pacifisti e fanno formale promessa di rifiutare la violenza.
5. I capi della chiesa, detti "pastori", debbono avere un buon carattere, e debbono essere capaci di predicare alla congregazione.
6. Essi sostengono la separazione fra Stato e Chiesa. Si tengono in disparte dal mondo che ritengono abbia una cattiva influenza. Non ricoprono cariche pubbliche né si impegnano in affari civili.
7. Non debbono fare giuramenti. È sufficiente la loro parola.

 

Homepage

 

   
Num 63 Novembre 2006 | politicadomani.it