Pubblicato su politicadomani Num 63 - Novembre 2006

Appuntamenti con l’Africa

 

Africa 5
Scoprire l'Africa e il sud del mondo attraverso i cinque sensi. È questo l'accattivante richiamo della sezione del sito di Nigrizia dedicato a scoprire il volto più sereno dell'Africa. Si tratta di una rubrica nella quale è possibile trovare ricette, proverbi, eventi, mostre, libri, concerti, luoghi, profumi e vestiti "per avere un po' d'Africa addosso", si legge nel sito.
Le cinque sezioni, che richiamano i cinque sensi, sono dedicate ad aspetti inediti, curiosità, arte e cultura del grande continente nero.
Nella sezione del "Gusto" si trovano ricette africane; quella della "Vista" è dedicata a tutto ciò che si può gustare e comprendere attraverso la vista: libri, film, mostre e appuntamenti; nella sezione "Udito" sono raccolti proverbi e racconti tramandati nella tradizione orale, musica e suoni; la sezione "Olfatto" richiama gli odori dei luoghi, ed ha a che vedere con l'ambiente e il turismo, infine nel "Tatto" trovano posto la moda e i modi di vita africani, tra vestiti, arte e artigianato.
Sono stati realizzati, finora, nove numeri di questa originale "rivista" online. Navigare in questa sezione significa scoprire un mondo a parte capace di incantare con le sue storie e le sua curiosità. Come il "Mancala", antichissimo gioco africano che così veniva descritto nel primo numero di "Africa 5".
"Il gioco del Mancala, o della Semina, è un gioco antichissimo che risale agli antichi egizi, tuttora molto popolare in Africa. È un gioco ricreativo, di strategia, basato sul calcolo in cui due giocatori tentano di accumulare più pedine possibili nelle due file di buche parallele (una per ciascun giocatore) scavate in una tavola di legno o, anticamente, nella terra all'ombra di qualche albero. Le regole del gioco variano da regione a regione, così come il nome con cui è noto il gioco. In Costa d'Avorio, ad esempio, si chiama Awalé e si giocava esclusivamente di giorno: la notte erano gli dei a giocare le loro partite. Un aneddoto racconta che un intero villaggio prese fuoco durante un'importante partita tra due campioni. Tutti erano talmente presi dal gioco che non si accorsero dell'incendio che bruciò tutto. È un gioco quasi esclusivamente maschile, oggi esistono dei veri e propri campionati e i giocatori godono di una certa popolarità."

Africa 53
Ecco una forma di collaborazione che promette di dare molti risultati: la redazione del mensile Nigrizia (il migliore periodico dedicato ai problemi dell'Africa e del Sud del mondo, diretto dai missionari comboniani) e l'Università di Verona sono impegnati nella realizzazione di una trasmissione radiofonica trasmessa sul web, FAN (Fuori Aula Network).
Il programma radiofonico dal titolo Africa 53 è il risultato e la realizzazione di un'idea nata fra gli studenti dell'università che dallo scorso marzo si sono coordinati in una redazione vera e propria per trasmettere sul web tutti i giorni dalle 10 alle 24 e il sabato e la domenica 24 ore su 24.
Il conduttore è Michel Mattivi che racconterà un paese africano, un tema o un angolo d'Africa attraverso interviste con i protagonisti ed informazioni trovate in rete. Si tratta di un modo diverso di guardare e prestare attenzione a dati e informazioni non preconfezionate, per offrire un altro punto di vista.
L'appuntamento con la trasmissione sull'Africa è tutti i mercoledì alle 16 e si replica il venerdì alle 16 su FAN - accessibile online sul sito della web radio: www.fuoriaula.it.

 

Homepage

 

   
Num 63 Novembre 2006 | politicadomani.it