Pubblicato su politicadomani Num 63 - Novembre 2006

Internet
Africa in rete
Nella newsletter di Nigrizia l'indicazione di siti web per conoscere il Continente nero

di Daniele Proietto

Sono stati spesi fiumi di parole su internet, sulle sue enormi potenzialità e sull'impatto che ha sulla società moderna. Quello del web è uno strumento fantastico in grado di darci l'illusione che tutto sia lì pronto per essere preso ed entrare a far parte del nostro bagaglio di conoscenze. Ci si affida ad internet per ricerche di scuola o di lavoro, per prenotare le vacanze, per appagare curiosità di vario genere, magari per informarsi su un prodotto prima di un acquisto. In realtà internet è molto di più: è la possibilità di navigare dentro mondi diversi, di scoprire culture e linguaggi. È da qui che parte l'iniziativa di Nigrizia, il mensile dei Comboniani, di una rubrica dal titolo "Africa in rete" e la segnalazione all'interno della newsletter di siti web africani, realizzati cioè in Africa oppure legati in qualche modo all'Africa e al sud del mondo.
Per chi non conosce e non riceve regolarmente la newsletter di Nigrizia ecco qui una lista con una breve descrizione di alcuni di questi siti correlati all'Africa. Darci uno sguardo significa acquisire una sensibilità - molto diversa dal semplice sentimentalismo - su alcune delle tematiche che attraversano il continente africano della cui importanza ci rendiamo conto solo quando quelle tematiche sbarcano nei nostri paesi e diventano per noi problemi di rilevante portata economica e sociale. Di questo sono naturalmente convinti gli studiosi e tutti coloro che nutrono già un certo interesse per il mondo-Africa per i quali queste brevi note potrebbero, speriamo, essere di aiuto.
Partiamo con il Continentenero.it. Il sito, interamente dedicato al continente africano, è arricchito da foto, resoconti di viaggi, reportage, notizie, mappe e cartine, per scoprire i popoli e la geografia dell'Africa.
Africaemediterraneo.it è un portale dove è possibile trovare informazioni riguardanti libri, mostre ed eventi, oltre naturalmente ai dossier pubblicati sulla rivista omonima. Molto interessante è il saggio "Sulla storia dell'arte africana contemporanea" di Sandra Federici, inserito attualmente sulla pagina web, che fa il punto sulla storia del processo di definizione del concetto di arte contemporanea africana.
Di altro genere è il sito Amicimozambico.org. Si tratta infatti di uno strumento con il quale l'associazione onlus Amici del Mozambico (AMO) esprime se stessa. L'AMO è una libera associazione culturale e di volontariato che si occupa della cooperazione fra i popoli con particolare attenzione per quello del Mozambico.
Un altro sito specifico è Insenegal.org, dove è possibile reperire informazioni riguardanti il turismo, la geografia, l'economia, l'istruzione, l'arte e lo sport nel Senegal.
Per chi ha una certa padronanza della lingua inglese segnaliamo alcuni siti molto interessanti.
Africanreviewofbooks.com, una sorta di luogo d'incontro dove chiunque può accedere per discutere di libri e letteratura africana, dando vita a veri e propri dibattiti.
Artmatters.info invece è un vero e proprio paradiso per chi ama l'arte in tutte le sue forme. Si va dalle installazioni alle sculture, dai libri alla musica, dai film alla moda, dal teatro all'intrattenimento in senso più generale; in pratica una sorta di manuale degli stili di vita di Paesi quali Kenya, Uganda, Tanzania, Ethiopia, Sudan, Rwanda, Somalia, Sud Africa, Zimbabwe, Zambia e Namibia.
Mg.co.za, Mail&Guardian online, è il primo giornale online sull'Africa.
Ovviamente quelli proposti sono solo alcuni dei siti che riguardano il pianeta Africa; molti altri sono accessibili attraverso la sezione "link" del sito del "Centre for Creative Arts", la cui URL è cca.ukzn.ac.za/index.htm.

 

Homepage

 

   
Num 63 Novembre 2006 | politicadomani.it