Pubblicato su politicadomani Num 61/62 - Set/Ott 2006

Notizie

 

Intesa per il Mezzogiorno
Intesa tra Regioni e Parti sociali. Alle parti sociali, il ministro Padoa Schioppa ha illustrato le misure per lo sviluppo. Vi rientrano la "Visco Sud", sconti per le zone franche, il credito d'imposta, il taglio del cuneo e le risorse per le infrastrutture.
Le zone franche dovrebbero costituire delle aree territoriali nelle quali le imprese con meno di 50 dipendenti potranno avere degli sconti fiscali: servirà, però,il nulla osta della Ue.
Due miliardi che le finanziarie precedenti aveva destinato al ponte sullo stretto saranno totalmente destinati alla costruzione di infrastrutture al Sud.

Libroforum
Il progetto sembrava ambizioso, proporre la lettura di un libro e parlarne insieme in carcere. Ma non ci siamo persi d'animo, noi due volontari dell'associazione Vol.A.Re. nella casa circondariale di Velletri e, allora, abbiamo osato ancora di più scegliendo "Il gabbiano di Jonathan Livingston" di R. Bach.
Ci sembrava vicino all'immagine dell'associazione, provocante nei contenuti e nelle possibili interpretazioni. Davvero non ci poteva essere scelta migliore, abbiamo pensato. La libertà in carcere crea problema, è desiderio, è attesa, è rimpianto, è nostalgia, è tutto e... con grande nostra meraviglia, è apertura del cuore. Così dalle pagine di un libro si è passati alle pagine di ogni vita, l'ambizione del gabbiano è diventata per chi coraggio, per chi trasgressione, per chi ammirazione. A volte eravamo in tre a volte in otto, siamo stati anche dieci. Ogni volta il tempo è volato e ci siamo lasciati con il dispiacere del distacco, sicuri di essere stati ricchezza l'uno per l'altro.
Quando le pagine del libro avevano esaurito per noi l'incanto, è nato un altro incanto, il desiderio di capire il binomio libertà-amore. Così abbiamo scelto "L'arte di amare" di E. Fromm.
L'estate ci ha interrotti nella fatica di capire quanto sia difficile amare veramente e ancora di più come lo sia lasciarsi amare.

Sciopero
John Dugard, relatore dell'Onu sulla situazione dei diritti umani nei Territori Palestinesi: "Gaza è una prigione e Israele sembra averne buttato via le chiavi". I dipendenti pubblici palestinesi sono in sciopero. E’ dallo scorso marzo, mese in cui è stato formato il governo Hamas che non ricevono più alcuno stipendio. La situazione è precipitata a causa del blocco dei fondi internazionali. L'Unione Eu-ropea ha annunciato che sbloccherà i fondi per erogare aiuti temporanei a 40 mila tra le famiglie palestinesi più indigenti. I fondi per gli aiuti strutturali, invece, rimarranno bloccati finché a capo del governo palestinese ci sarà una forza politica che non riconosce lo stato di Israele.

 

Homepage

 

   
Num 61/62 Sett/Ott 2006 | politicadomani.it