Pubblicato su politicadomani Num 61/62 - Set/Ott 2006

In Breve

 

ISLAM
Il dialogo fra religioni è alla base della convivenza civile fra popoli del mondo. E’ bene dunque, analizzare talvolta dei dati. Sono 46 i paesi nel mondo che hanno la maggioranza di musulmani fra i credenti in un culto religioso, 9 di essi non hanno relazioni diplomatiche con la Città del Vaticano. Gli altri 37 mantengono, nel peggiore dei casi, almeno una rappresentanza presso la Santa Sede. Fra queste risalta positivamente la presenza di paesi come Siria, Algeria, Yemen, Iran, Pakistan e Giordania. Lascia perplessi invece il vuoto diplomatico fra la "Terra di Pietro" e gli stati arabi moderati di grande sviluppo economico come Arabia Saudita, Brunei, Emirati Arabi Uniti e Oman.

ASSASSINIO
Anna Politkovskaya, giornalista russa famosa in tutto il mondo per i suoi reportage sugli orrori della guerra in Cecenia e gli abusi compiuti dalle truppe federali. È stata trovata morta a Mosca, nell'atrio dell'edificio in cui viveva, assassinata a colpi di pistola.
Nel settembre del 2004, mentre si apprestava a recarsi a Beslan per seguire il sequestro nella scuola dell'Ossezia del Nord terminato con il massacro degli ostaggi , era rimasta vittima di un misterioso avvelenamento da lei attribuito ai servizi segreti russi. La Politkovskaia aveva fra l'altro lavorato ad una rigorosa inchiesta sulla corruzione in seno al ministero della Difesa e del contingente russo in Cecenia.

LIDL
Circa 100 mila lavoranti; 6 mila punti vendita distribuiti in venti paesi europei, compresa l'Italia; 16 ore al giorno di lavoro, per 28 giorni nel mese, equivalente a un monte ore di 448; un quadro medio-alto guadagna 1300 euro, per una base oraria di 3,48 euro; le cassiere (ma in realtà: tuttofare) hanno contratti part-time per uno stipendio di 600 euro; alcuni dipendenti hanno dichiarato di aver perso anche 8 chili di peso dopo alcuni mesi d'impiego, per eccesso di stress. Gli aspiranti dipendenti vengono affiancati per 6 mesi con assunzioni soggetta a facili licenziamenti. Questi sono alcuni dei numeri che stanno dietro il complesso di supermercati "low coast": Lidl.

GAY PRIDE
Anche gli omosessuali israeliani avranno il loro Gay Pride. La data è fissata per il 10 novembre e si svolgerà a Gerusalemme. Questa la decisione dei giudici della Corte suprema della città santa, i quali, pur ritenendo giustificate le preoccupazioni espresse dalle forze di polizia, hanno sentenziato il pieno titolo di una comunità a manifestare i propri diritti. L'Open House, con a capo Noa Satat, punto di riferimento dell'associazione, esulta per la vittoria. La manifestazione potrebbe essere scongiurata solo per la protesta degli ultraortodossi, appoggiati da politici, preoccupati dei legami che tradizionalmente queste associazioni hanno con i palestinesi dei luoghi occupati.

NUCLEARE
Entro il 2009 la prima delle otto centrali nucleari presenti ed in funzione sul territorio spagnolo, Santa Maria de Gorona, sarà chiusa. L'esecutivo socialista ne dà l'annuncio con grande risalto sul il quotidiano El Paìs, il quale dice che il 2027 sarà la data entro la quale saranno ormai inoperose anche le altre sette. Luis Rodrìguez Zapatero sembra proseguire nell'applicazione del programma di governo compiendo un altro passo verso il mantenimento delle promesse pre-elettorali. L'opposizione parla di scelta irresponsabile, e soprattutto ritiene propagandistico iniziare dall'impianto di Gorona, in quanto esso è di fatto inproduttivo ed obsoleto.

 

Homepage

 

   
Num 61/62 Sett/Ott 2006 | politicadomani.it