Pubblicato su politicadomani Num 58 - Maggio 2006

In Breve

 

I conti delle Farc
"Ignoriamo il loro numero, ma sappiamo che membri dell'apparato internazionale delle Farc (forza armata rivoluzionaria colombiana) risiedono in Svizzera e che altri vi transitano di frequente", lo ha detto il vice-presidente Francisco Santos in un'intervista al quotidiano elvetico "Le Temps" definendo "totalmente incoerente" la politica del governo di Berna che "da un lato si batte contro le mine anti-uomo e, dall'altro tratta con condiscendenza l'organizzazione che più ne dissemina al mondo". Il dipartimento federale degli Esteri elvetico ha detto di "non essere al corrente" della presenza di guerriglieri sul suo territorio.

[Fonte: Misna]

Disparità
Abusi sessuali e maltrattamenti sono stati denunciati da 'contractors' ugandesi impegnati in Iraq nella base militare statunitense ad Alasad. Due di loro avrebbero riportato gravi conseguenze fisiche per i "brutali assalti" subiti da alcuni ufficiali dopo essersi lamentati per le condizioni del proprio contratto; altri sarebbero stati ricoverati in un ospedale da campo all'interno della base. I circa 600 ugandesi assoldati dagli Usa guadagnano 900 dollari netti, rispetto ai 4.000 dei loro colleghi di altre nazionalità. L'ambasciata statunitense a Kampala afferma di non poter confermare né smentire e rinvia a comunicazioni del Pentagono.

[Fonte: Misna]

Ricchi? No, felici
Prima la Nigeria, seconda la Tanzania, terzo il Messico. Una volta tanto non parliamo delle classifiche sulla povertà, ma di quelle relative alla felicità, come riportato in una ricerca pubblicata dal New Scientist nello scorso autunno. Nella graduatoria i paesi occidentali sono molto più in basso. Che cosa significa? Gli studiosi concordano sul fatto che, una volta soddisfatti i bisogni di base, come la fame o la casa, la ricchezza materiale incrementa sempre meno lo stato di felicità, un esempio è il fatto che sempre secondo gli studiosi, il suicidio è un bene di lusso. Coloro che lottano per la sopravvivenza, infatti, non provano solitamente una tensione all'autolesionismo.

[Fonte: Manitese]

Numeri da poveri
In India il numero di bambini che hanno avuto accesso all'istruzione primaria è passato da 97,4 milioni nel 1991 a 113,8 milioni nel 2001. Nonostante questi lenti miglioramenti il tasso di alfabetizzazione è ancora pari al 34,4%. Il periodo medio di anni di scolarizzazione è di soli 5,5 anni per i maschi e di 1,8 per le femmine. Come si vede, a lasciare prematuramente gli studi, o a non andare a scuola affatto, sono soprattutto le bambine. Per loro la più frequente causa di abbandono è la necessità di lavorare a casa, seguita dai costi troppo alti per l'educazione scolastica e dal matrimonio in età precoce.

[Fonte: Manitese ]

La Sony tace
La Sony infetta. Alcuni compact disc musicali prodotti dal colosso giapponese usano un sistema anticopia che si nasconde nel vostro pc se lo usate per ascoltare il disco, alterando il funzionamento di windows. Il guaio è che l'alterazione è sfruttabile anche dai virus informatici. L' "anticopia" modifica anche il funzionamento del masterizzatore, facendogli produrre copie danneggiate. Tutto questo senza che l'utente venga avvisato (va ricordato che è legale copiare per uso personale un cd acquistato). Sony prima ha smentito, poi ha ammesso, interrompendo la produzione di quei cd (senza però ritirarli dal mercato).

[Fonte: Altreconomia]

 

Homepage

 

   
Num 58 Maggio 2006 | politicadomani.it