Pubblicato su politicadomani Num 56 - Marzo 2006

Turchia tra Karadeniz e Akdeniz
(Mar Nero e Mar Mediterraneo)

 

La Turchia è una Repubblica parlamentare laica.
Penisola due volte e mezzo più estesa dell'Italia, la Repubblica Turca si estende su una superficie di 780.580 km². Solo il 3%, una piccolissima parte della Tracia, regione storico-geografica della penisola balcanica, è europea. Vero e proprio ponte tra Asia, Europa e Medioriente la Turchia confina con la Georgia, l'Armenia, la Repubblica Autonoma di Nakhcevan, l'Iran, l'Iraq, la Siria, la Grecia e la Bulgaria.
Oltre ai confini politici il paese ha lunghi e articolati confini marittimi: il Mar Egeo la separa dalla Grecia; il Mar Nero dalla Romania, dall'Ucraina e dalla Russia; un lungo braccio di mare del Mediterraneo la divide dall'Isola di Cipro; infine a nord il piccolo Mar di Marmara separa la Tracia "europea" dall' Anatolia "asiatica".
La capitale è Ankara, una delle tre grandi città del paese insieme a Smirne e ad Istanbul, la vecchia Costantinopoli, che con i sui quasi 14 milioni di abitanti è la più grande metropoli e il maggior centro industriale, commerciale e culturale.
La cima più elevata è il mitologico Monte Ararat (5167 m). A oriente della penisola anatolica si trovano il Tigri e l'Eufrate,i due storici fiumi dell' antica tradizione Mesopotamica ed Ebraica.
Nell'ultimo censimento (2002) la Turchia è risultata avere 67.308.928 abitanti, per la quasi totalità musulmani (99,8%). Sono presenti piccolissime minoranze cristiane (soprattutto ortodosse, ma anche cattoliche) ed ebraiche, mentre poco diffuso è l'ateismo.
La lingua ufficiale è il turco ma sono presenti moltissime minoranze linguistiche, espressione delle numerose etnie che nel corso dei secoli hanno abitato la penisola. I curdi, il 20% dell'intera popolazione, rappresentano il gruppo etnico - non turco - più grande del paese.
Attuale presidente della Repubblica è Ahmet Necdet Sezer, mentre il primo ministro in carica è Recep Tayyip Erdogan.
Il valore di cambio con l'euro della lira turca, la moneta ufficiale, è di 1.633.400 lire turche contro 1 euro. Dal 1° gennaio 2006 è entrata in circolazione una nuova lira turca. Molto simile ai nostri 2 euro la moneta turca vale però solo 50 centesimi.

 

Homepage

 

   
Num 56 Marzo 2006 | politicadomani.it