Pubblicato su politicadomani Num 55 - Febbraio 2006

La scuola di formazione politica

 

Ripartono le attività della Scuola di Formazione Politica. Come già anticipato sul numero precedente le ragioni che ci spingono ad intraprendere questa nuova attività sono varie. La più importante è quella che vede ormai la consolidata presenza intorno alla rivista Politica Domani di personalità del mondo accademico e professionale che sul tema della formazione politica hanno sviluppato competenze specifiche. La sinergia nasce dalla comune volontà di contrastare l'attuale tendenza dei partiti alla chiusura oligarchica che sta impedendo una reale, democratica, trasparente e meritocratica selezione della nostra classe dirigente. Le organizzazioni politiche oggi non garantiscono più una preparazione adeguata avendo perso di fatto ogni vocazione pedagogica. L'attenzione dei partiti si è spostata dalla formazione del consenso alla sua cattura delegando ad altre agenzie (famiglia, movimenti, cittadinanza attiva) la socializzazione politica di base.
Le stesse logiche interne di cooptazione oggi favoriscono la selezione e l'emergere dei soggetti più "accreditati" e non di quelli effettivamente più motivati e preparati, degradando di fatto la politica a pura tecnica del potere e gestione dell'esistente. Ciò spiega la facilità con cui i poteri "forti" riescano a penetrare nei meccanismi della politica generando gli intrecci degenerati che conosciamo bene. Noi siamo convinti che queste siano le ragioni principali della crisi dei partiti perché riflettono paradossalmente la perdita della dimensione politica, dello stare nella polis, del loro stesso agire, diventato solo istituzionale.
In considerazione di queste carenze vogliamo far comprendere la politica, al di là delle rappresentazioni semplificate dei media, in modo tale da saper agire al suo interno con consapevolezza e competenza influendo così nei suoi distorti processi selettivi. Il corso di formazione politica si rivolge in modo particolare ai giovani e alle donne che sono i maggiori esclusi dalla piena ed effettiva partecipazione allo scopo di colmare questo deficit che è prima di tutto culturale e formativo.
Il programma del corso è indirizzato ad una conoscenza della politica nelle sue dimensioni costitutive (istituzionali e culturali) e di orientamento alle opportunità di carriera (tecnico-professionali). Si vuole così rispondere a un diffuso bisogno di conoscenza e formazione presente sia nel nuovo protagonismo sociale - espresso dai movimenti e dalle varie forme di cittadinanza attiva - sia nel mondo professionale che vede nella politica opportunità di confronto e di crescita.
Metodologia - Gli incontri svolti da studiosi ed esperti comprovati del settore pur con le sue necessarie parti teoriche avrà un taglio prevalentemente pratico.
Struttura - Il corso è composto da un ciclo di 4 incontri settimanali di 3 ore l'una, ogni sabato mattina per un mese. Dopo il primo mese con il medesimo gruppo possono partire ulteriori cicli di approfondimento.
Costi - Si prevede un contributo di 50 € a ciclo che serviranno per il rimborso spese dei relatori. Per i primi 10 iscritti si avrà una ulteriore riduzione del 50%.
Luogo e date - Il corso parte Sabato 04/03/2006 dalle ore 10:00 alle ore 13:00 in via Andrea Doria 79 (zona Piazzale degli Eroi).
Per ulteriori informazioni scrivere a info@politicadomani.it

 

Programma ciclo di base

Area Politico-Istituzionale
Le istituzioni legislative e amministrative dello Stato
Il funzionamento delle due Camere
I nuovi poteri delle Regioni, Province e Comuni
Il sistema politico italiano
I grandi cambiamenti politici elettorali degli anni '90
Le diverse normative elettorali

Area Politico-Culturale
L'investimento in politica: differenze di genere
La presenza dei giovani e delle donne in politica: i dati; le ipotesi interpretative.
I costi psico-affettivi della vita politica.
Le opportunità di carriera (la normativa sulle pari opportunità)
Conoscere i politici
La formazione della personalità politica
Essere competenti in politica
Le culture politiche

Area Politico-Professionale
Le professioni della politica
Il professionista della politica e le figure che lo assistono: l'assistente parlamentare; il consulente politico; il sondaggista; il gosthwriters, l'addetto stampa
Le nuove frontiere di internet
La comunicazione pubblica
La legge 150/2000 e l'adeguamento delle pubbliche amministrazioni
Il profilo di competenza del comunicatore pubblico

Area Tecnico-Politica
Introduzione al marketing politico
Gli strumenti indispensabili del comunicatore politico
La gestione dei rapporti con i media.
Il modello di campagna elettorale americano
La ricerca in politica
Tipologie di ricerche elettorali: i sondaggi e i focus group
Case history di posizionamento
L'organizzazione di una campagna politica ed elettorale

 

Homepage

 

   
Num 55 Febbraio 2006 | politicadomani.it