Pubblicato su Politica Domani Num 53 - Dicembre 2005

Curiosità
Stanley "Tookie" Williams

 

Roma, 3 dicembre 2005, ore 17:30. I governatori delle regioni italiane sono riuniti per firmare l'appello al Governatore della California Arnold Schwarzenegger per la grazia a Stanley Williams, la cui esecuzione è fissata per il 13 dicembre. Ci sono anche oltre 50 parlamentari.
Fondatore agli inizi degli anni '70 a Los Angeles della banda di strada dei Crips, Stanley "Tookie" Williams è stato condannato a morte nel 1981, all'età di 27 anni, per l'omicidio di quattro persone nel corso di due rapine. Nonostante si sia sempre dichiarato innocente per questi fatti, "Tookie" si è assunto le sue responsabilità e ha chiesto scusa per le azioni compiute in quanto fondatore e membro dei Crips. In 25 anni di carcere, ha maturato un distacco radicale dal proprio passato al punto da essere divenuto un esempio per i ragazzi che vogliono uscire dalla criminalità, anche attraverso i suoi libri, che gli sono valsi la candidatura al Nobel e una fiction sulla sua storia - Redemption - interpretata dal premio Oscar Jamie Foxx. Il 1 dicembre la Corte Suprema della California ha respinto con 4 voti contro 2 la richiesta presentata dai legali di Williams per la riapertura del caso. I suoi legali sostengono che gli esami sul Dna siano stati condotti in modo approssimativo: questo elemento, insieme ad altri errori procedurali, potrebbe aver ingiustamente condotto Williams nel carcere di massima sicurezza di San Quintino. Schwarzenegger ha promesso di ascoltare una richiesta di clemenza che i suoi legali si accingono a presentargli l'8 dicembre.
In occasione della presentazione dell'appello per la grazia a Williams, promossa dall'associazione "Nessuno tocchi Caino" (NtC) si è fatto il punto sullo stato delle esecuzioni capitali negli Stati Uniti (59 nel solo 2004, anche se in costante diminuzione).
Presidente onorario di NtC è George Ryan. Nel gennaio del 2003, il Governatore dell'Illinois George Ryan, come ultimo atto del suo mandato, ha commutato in ergastolo le condanne a morte di 167 detenuti e ha liberato quattro persone della cui innocenza si era personalmente convinto, svuotando così il braccio della morte dello Stato.
L'appello è stato firmato dai Governatori di 19 delle 20 Regioni italiane. Manca il Friuli. Illy non intende firmare, ci dicono dalla associazione.

 

Homepage

 

   
Num 53 Dicembre 2005 | politicadomani.it