Pubblicato su Politica Domani Num 53 - Dicembre 2005

Scuola di Formazione Socio-Politica
La Scuola di Giornalismo

 

Un laboratorio dove la scuola diventa esperienza concreta. Una redazione aperta e accogliente. Gente disponibile. Non è uno spot pubblicitario, è quello di cui abbiamo bisogno e che cerchiamo di dare per costruire uno strumento sempre più efficace e, soprattutto, libero.
Non è facile fare informazione di questi tempi. I temi che ci interessano e che crediamo interessino gran parte degli italiani sono moltissimi. Parliamo dei temi che condizionano la nostra vita, e che spesso partono da lontano, anche da molto lontano. Capire. Non è semplice nel frastuono di parole che ci avvolge. Far capire. È anche più difficile. La sensazione del tempo che passa troppo in fretta e del non riuscire ad essere attuali è sempre in agguato. Indulgere in questa sensazione è dimenticare la profondità, rimanere in superficie, alle sensazioni. Appunto. Altra cosa è lavorare rispettando le scadenze. Vuol dire programmare il lavoro, fare delle scelte. E quella della informazione, della buona informazione che viene dalla conoscenza, sta in cima alle altre. È così che nasce e cresce un mezzo di comunicazione e di informazione. Quasi una filosofia, uno stile di vita. È così che funziona da noi.
Ha senso allora proporre ancora una scuola di giornalismo. Un laboratorio, come l'abbiamo chiamato. Nella speranza che la nostra esperienza possa essere di stimolo a molti che vogliano farla anche loro insieme a noi.

 

Le informazioni sulla scuola-laboratorio di giornalismo

Le specializzazioni:
1. Ricerca, elaborazione dei dati e scrittura (articoli, notizie, flash di agenzia, dossier)
2. Impaginazione e grafica (QuarkXPress e Photoshop).

Il programma:
- 60 ore di lezione (due incontri a settimana di due ore ciascuno nelle ore pomeridiane e serali)
- 40 ore di esercitazione/produzione presso la redazione
- 10 ore di partecipazione ad incontri di redazione
- 4 uscite didattiche per visite a centri di informazione (Rai, agenzia di stampa, giornale o periodico nazionali) e di produzione e stampa (tipografia con rotative).
Il costo: 100,00 euro
I contatti: info@politicadomani.it - tel/fax 06-9641455
Redazione

 

La Scuola di formazione socio-politica
Una realtà che è cresciuta e si è evoluta diversificandosi in tante attività concrete, alcune delle quali hanno preso il volo da sole, per loro conto. Ne ricordo solo qualcuna: la scuola per immigrati, il programma di accoglienza ai bambini della Bielorussia; i cooperatori salesiani. E poi in città, tutto un fiorire di incontri, convegni, presentazioni di libri e film, dibattiti. Un risveglio importante di cui, oltre dieci anni fa, siamo stati i primi a sentire il bisogno e i primi a proporre. Semi gettati e semi raccolti dall'associazione, che ha ottenuto importanti riconoscimenti ufficiali: Associa-zione di Promozione Sociale ed Ente di Formazione Regionale.
Quest'anno, in primavera riprendiamo gli incontri.
Il programma su cui stiamo lavorando riguarda i temi:
- La formazione politica
- Immigrazione e povertà
- Immigrazione, criminalità e detenzione

 

Due scuole, un obiettivo
"La politica è la più alta forma di carità". Sono le parole di Paolo VI che ci hanno aiutato a scoprire, noi che siamo cristiani l'alto valore della politica. Ciascuno nel suo campo, ciascuno secondo le sue attitudini, ciascuno nel modo che più gli è congeniale.
A noi piace sapere. E piace trasmettere quanto abbiamo imparato. E piacerebbe cambiare il mondo che abbiamo trovato.
È il nostro modo di fare politica. E siamo convinti che è un modo efficace.
Per questo vi invitiamo a chiamarci e a prendere contatto con noi. Noi, con questo giornale, cerchiamo, con tutta onestà, di prendere contatto con voi.
Contatti: info@politicadomani.it - tel/fax 06-9641455 - sito web www.politicadomani.it

 

Homepage

 

   
Num 53 Dicembre 2005 | politicadomani.it