Pubblicato su Politica Domani Num 52 - Novembre 2005

I pacs in Europa
La situazione giuridica delle coppie omosessuali nei paesi europei

 

DANIMARCA
Pioniera dei diritti degli omosessuali, già dal 1989. E’ possibile ufficializzare in questo paese l'unione tra persone dello stesso sesso con una cerimonia civile.

NORVEGIA
Il diritto di registrare la relazione omosessuale esiste dal 1993.

SVEZIA
Le unioni omosessuali sono regolarizzate dal 1994. Dal 2002 è previsto anche il diritto di adottare bambini, purché provenienti dall'estero.

ISLANDA
Dal 1996 è consentito registrare le unioni omosessuali. Dal 2000 è prevista la possibilità di adottare i figli del partner.

UNGHERIA
Una legge del 1996 concede alle coppie gay gli stessi diritti delle coppie eterosessuali, tranne quello di adottare bambini.

FRANCIA
Dal 1999, stipulando in Comune un contratto con una persona di sesso uguale o diverso, si hanno gli stessi diritti dei coniugi.

GERMANIA
È in vigore dal 2001 la legge sulla vita in comune tra omosessuali. Dal 2004 è stata introdotta anche la possibilità di adottare.

OLANDA
Il nuovo diritto di famiglia, in vigore dal 2001, contempla matrimoni gay e adozione di bambini. Ma già dal 1998 le coppie gay potevano registrarsi in Comune.

FINLANDIA
L'unione civile fra persone dello stesso sesso è prevista dal 2001. Ad esse sono accordati gran parte dei diritti dei coniugi.

BELGIO
È stata approvata nel 2003 la legge che regolamenta il matrimonio tra omosessuali: stessi diritti dei coniugi di sesso diverso, salvo quello di adottare bambini.

GRAN BRETAGNA
Con il "Civil Partnership Bill", approvato nel 2004 dalla Camera dei Lords, sono accordati alle coppie dello stesso sesso i medesimi diritti dei coniugi.

LUSSEMBURGO
In vigore dal 2004, la legge sul Partenariato assegna ai partner diritti molto vicini a quelli delle persone sposate.

SPAGNA
Approvata a giugno 2005 la legge sulle unioni gay. Ma già prima alcune regioni del Paese riconoscevano le coppie di fatto, di sesso uguale o diverso.

SVIZZERA
Esiste dal 2004 una Legge federale sull'unione domestica registrata delle coppie omosessuali. In giugno un referendum popolare ha legittimato una legge che consente le unioni gay.

NOTA
Per approfondimenti, testi delle leggi vigenti e statistiche: www.lemur.unisa.it

 

Homepage

 

   
Num 52 Novembre 2005 | politicadomani.it