Pubblicato su Politica Domani Num 50/51 - Set/Ott 2005

Libri Consigliati

 

Il razzismo spiegato a mia figlia
Tahar Ben Jelloun
Fabbri, Milano, 2005 - pp.173 - 14,00 eu.
Il libro, una pietra miliare dell'educazione alla cittadinanza in Francia e in Italia, ritorna, dopo dieci anni, arricchito da un nuovo saggio, Il montare dell'odio. Il problema razziale non si è affievolito, ma sembra piuttosto banalizzato e spesso aggravato. In un ping-pong di domande e risposte, non sempre politicamente corrette, si parla di antisemitismo, conflitto israelo-palestinese, assimilazione, guerre di religione, ... Scritto in forma di dialogo con la figlia e le amiche, divenute ormai giovani donne alla soglia dell'università, si affronta il discorso di una convivenza civile democratica ancora lontana da attuarsi.

Dopo il petrolio - Sull'orlo di un mondo pericoloso
Paul Roberts
Einaudi, Torino, 2005 - pp.385 - 17,00 eu.
Vi è un mix di potenza e di dipendenza che produce una foto degli Stati Uniti come la forza preminente nel plasmare la nuova economia dell'energia. Da un esame della crisi che stiamo attraversando l'autore passa a descrivere la meccanica del nuovo ordine energetico. Lo sguardo al futuro è verso la creazione di un sistema nuovo e, proprio per ciò, questo è un libro pensato per i non addetti ai lavori, perché assumano una certa voce nel delineare "il nuovo ordine energetico".

Disuguaglianza, povertà e politiche pubbliche
Massimo Baldini, Stefano Toso
Mulino, Bologna 2004 - pp.234 - 15,00 eu.
L'analisi economica ha strumenti efficaci per affrontare in maniera propositiva i temi di disuguaglianza e povertà, e analizzare in che modo lo Stato può intervenire con adeguate politiche pubbliche. È un valido strumento didattico, che utilizza un approccio davvero specialistico di tecniche basilari di scienze delle finanze o economia pubblica, alla portata di qualsiasi lettore interessato a uno studio scientifico della situazione economica attuale.

 

Homepage

 

   
Num 50/51 Sett/Ott 2005 | politicadomani.it