Pubblicato su Politica Domani Num 5 - Maggio 2001

 

Martedì 8 maggio ore 17:30 al Teatro Aurora (P.zza Cardinal Micara, Velletri)

Proiezione del film IL CERCHIO (Dayereh)

Regia: Jafar Panahi
Cast artistico: Sadr Orafai, Mamizadeh, Parvin Almani, Saboktakin, Naghavi
Produzione : Jafar Panahi Film, Mikado e Lumière, 2000

Un giorno sono stato colpito da un trafiletto di giornale: "Donna si toglie la vita dopo aver ucciso le sue due figlie". Non c'era nulla circa le cause del gesto, probabilmente il giornale non aveva ritenuto di alcun interesse riportarle, dal momento che in molte comunità le donne sono i soggetti più deboli. La loro libertà è così limitata che è come se vivessero costantemente in una grande prigione. E questo non vale solo per le donne appartenenti ad una particolare classe sociale, ma per tutte. È come se ogni donna potesse essere sostituita da un'altra in un cerchio, e questo finisce per renderle tutte uguali. [Jafar Panahi]

 

Piccola introduzione
Teheran. Tre donne che hanno ottenuto un permesso di libera uscita dal carcere, non possono intraprendere alcuna iniziativa personale senza il consenso dell'autorità maschile. I loro percorsi attraverso la città incontrano quelli di altre donne sole: una donna che ha appena dato alla luce una bambina; una giovane donna, priva di documento d'identità; una donna non sposata scappata di prigione. Una riflessione sul concetto di libertà e una denuncia della condizione femminile nella società iraniana di oggi.


Venerdì 11 maggio ore 17:00 al Teatro Aurora (P.zza Cardinal Micara, Velletri)

Ultimo incontro - consegna degli attestati - spettacolo

Ore 17:00

Incontro con ILDA BARTOLONI Giornalista RAI, scrittrice

Incontro sul Tema: Il nuovo potere delle donne . e le paure degli uomini

Ilda Bartoloni, autrice del libro che dà il titolo all'incontro, ha realizzato dossier, importanti inchieste e reportage ed ha ideato il primo telegiornale dalla parte delle donne, Mafalda. Nel 1999, unica italiana, ha vinto il premio giornalistico Matilde Serao. Il potere di cui le donne intervistate parlano, molto diverso da quello rivendicato all'epoca delle manifestazioni femministe degli anni settanta, viene da loro definito come potere di fare cose importanti e belle. Questa nuova definizione di potere non solo lo carica di dignità e valore, come osserva Simona Argentieri, psicoanalista, ma segna "una trasformazione sociale che ha preso le mosse da lontano ed è premessa di una nuova via tutta da tracciare per le generazioni future" [dalla presentazione del libro di I.Bartoloni Il nuovo potere delle donne]

 

Ore 18:30

Consegna degli attestati di partecipazione

Saranno consegnati gli attestati di partecipazione a coloro che sono stati presenti ad almeno quattro incontri e alla proiezione di almeno tre film.

 

Ore 19:00

Spettacolo finale

La compagnia teatrale San Lorenzo propone una farsa in dialetto veliterno: "GNAMO A' PIGLIÀ 'A PATENTE"

Interpreti: Franco Montellanico, Nadia Giuliani, Angela Mariani, Giuseppe Masella, Patrizio Quaglia, Massimo Sbarrigia, Corrado Mammucari.

Ingresso libero per tutti coloro che hanno partecipato agli incontri 2001 della Scuola di Formazione Socio-Politica e per i loro famigliari.

 

Homepage

 

   
Num 5 Maggio 2001 | politicadomani.it