Pubblicato su Politica Domani Num 48/49 - Giu/Lug 2005

A conclusione del "Laboratorio di giornalismo"
SFSP Un bilancio
L'esperienza di formazione professionale è stata molto positiva

 

Lo abbiamo fatto ancora. Probabilmente chi era abituato ad attendere i depliant con il programma degli incontri o, più semplicemente, ad aspettare di leggere i manifesti con gli inviti alle conferenze, una tradizione decennale della nostra scuola, sarà rimasto deluso. Perché quest'anno abbiamo organizzato un'altra attività: una scuola di giornalismo per i giovani del territorio.
In 15 hanno completato l'esperienza, dei 20 che avevano iniziato (un po' troppi). Undici di loro hanno seguito il corso base e la specializzazione. In quattro solo il corso base. Sono tutti molto giovani - età media 19/20 anni -. Una scommessa, quindi, perché a quell'età non si hanno ancora le idee chiare, e c'è il rischio di non poter raccogliere quello che è stato seminato; ma c'è anche il vantaggio di "creare" dal nulla collaboratori preziosi per il futuro. Ed è quello che ci auguriamo.
Questa scuola è stata, come promesso, un laboratorio e un'esperienza molto reale della vita di un giornale, più che una serie di lezioni teoriche (anche se esse non sono mancate). I giovani vi hanno partecipato con entusiasmo, producendo anche lavori riconoscibili - dalla firma o dall'elenco dei collaboratori nella 2a pagina del mensile - ma, soprattutto, cominciando ad arricchire il loro curriculum con un portfolio, in alcuni casi, degno di nota per una prima esperienza.
Un grazie particolare va agli istruttori. I quali sono le colonne di sempre: Alessandro Papacci, il nostro ingegnere informatico che cura l'impaginazione, e Daniele Salvatori, il nostro architetto responsabile di tutte le prime pagine e della grafica del giornale. Ad Alessandro e Daniele, che, oltre ad essere colonne, sono anche fra i fondatori di Politica Domani, si è aggiunto quest'anno Mauro Lodadio, un tifoso della Roma laureato in scienza delle comunicazioni. Inconfondibile, Mauro, con quel suo "terribile" accento romanesco e la sua grande passione per il giornalismo.
Che dire per il futuro? La nostra intenzione è di ripetere l'esperienza di questa scuola, magari arricchendola. Questi ragazzi meritano certamente di più, specie gli istruttori. Si può anche pensare ad un lavoro diverso per chi ha già frequentato questo primo corso. Forse, se i giovani sono disponibili, sarà anche possibile realizzare con loro un vecchio, amato progetto, tenuto in serbo per tempi opportuni. Un progetto importante che per ora teniamo per noi. Capirete, la concorrenza.
Il corso è finito, ma il lavoro continua e la redazione è aperta a tutti. A proposito, grazie a Politica Domani già due persone sono diventate giornaliste.

 

Gli attestati

In una cerimonia che avrà luogo il 10 giugno, dalle 18 alle 20 presso la redazione di Politica Domani, saranno consegnati gli attestati di partecipazione al "Laboratorio di giornalismo 2005".
Ospite della serata sarà il nostro Vescovo S.-E. Andrea Maria Erba, Presidente onorario della Scuola di Formazione Socio-Politica che ha promosso l'iniziativa.

Riceveranno l'attestato con specializzazione, per avere partecipato al corso base e ai corsi di specializzazione:

Elisabetta Caroppo (spec. in "Impaginazione")
Francesco Lautizi (spec. in "Impaginazione" "Scrittura")
Emanuela Montellanico (spec. in "Impaginazione", "Scrittura" , "Immagini")
Alberto Rapali (spec. in "Immagini")
Chiara Quaglia (spec. in "Immagini")
Cristina Micoli (spec. in "Scrittura")
Giacomo Virgilio (spec. in "Scrittura")
Stefano Monti (spec. in "Scrittura")
Yannik Felici (spec. in "Scrittura")
Roberta Dominizi (spec. in "Scrittura")
Romina Dominizi (spec. in "Scrittura")

Riceveranno l'attestato senza specializzazione, per avere partecipato solo al corso base:
Emanuela Stabile, Elisa Nanni, Cristina Mizzoni, Anna Chiara Salvi.

A tutti i giovani che hanno partecipato vanno gli auguri della Redazione e l'invito a continuare nel lavoro di formazione iniziato, per una sempre maggiore competenza.

 

Homepage

 

   
Num 48/49 Giu/Lug 2005 | politicadomani.it