Pubblicato su Politica Domani Num 48/49 - Giu/Lug 2005

Itinerari culturali nella provincia di Roma
Carla Tatò e "La favola dell'usignolo"

 

- Genazzano, Castello Colonna, il 18 e 19 giugno, alle ore 21:00
- Anguillara, Giardini del Torrione, il 25 e 26 giugno alle ore 21:00.

Carla Tatò e Carlo Quattrucci, con gli artisti de "La Zattera di Babele", hanno progettato e realizzato il Festival Internazionale di Arti Sceniche "La Favola dell'Usignolo".
La rappresentazione ha l'obiettivo di legare la drammaturgia scenica, visiva e sonora a quella del paesaggio per creare, così, una "carta geopoetica" attraverso cui le diverse compagnie, attori, artisti e musicisti che partecipano al progetto, navigano nel mondo delle arti e dei linguaggi insieme agli spettatori di tutta l'Europa. "Il coraggio di un'idea e l'ostinazione di portare avanti, da oltre vent'anni, un progetto artistico come un work in progress costante." È in questo modo che gli artisti si pongono dinanzi alla loro opera.
Il festival ha attraversato l'Europa nei mesi da settembre 2002 a dicembre 2003. E continua a farlo.
L'evento focalizza l'attenzione sul concetto di "viaggio" e gli spettatori sono i viaggiatori, protagonisti di un itinerario all'interno di un grande affresco europeo sulla cultura del '900. Ogni tappa è, infatti, un'occasione di scambio tra diversi artisti, un confronto tra le esperienze di diverse compagnie per sviluppare una ricerca comune in un "cantiere artistico" aperto al pubblico, a studenti e giovani artisti, in cui sperimentare nuove strade per "fare teatro", per "fare arte".
"Noi della Zattera di Babele, viaggiatori fanciulli e indisciplinati nell'oceano caotico delle arti e dei linguaggi, da sempre ci troviamo a nostro agio nel misterioso e affascinante universo dei segni del viaggio e della lingua del mare. E allora apriamo la nostra stiva e approntiamo questo Giardino Scenico, insieme alle parole, alle immagini, alla musica, agli appunti, agli echi visionari del nostro irrequieto viaggio sempre in atto con tutti i nostri amici artisti de La Favola dell'Usignolo." (Carlo Quartucci e Carla Tatò, da Navigare di ritorno)
[Info: www.provincia.roma.it]

 

Homepage

 

   
Num 48/49 Giu/Lug 2005 | politicadomani.it