Pubblicato su Politica Domani Num 46 - Aprile 2005

In Breve

 

Bocciature
Sei righe per bocciare i conti del governo italiano. Eccole:
"Eurostat non è in posizione di convalidare le cifre odierne per l'Italia. Questo è dovuto anzitutto alla registrazione di pagamenti al governo da parte di istituti finanziari che agiscono come raccoglitori di imposte a nome del governo (concessionari d'imposta), la classificazione settoriale di enti di proprietá dello Stato, il trattamento di una operazione di securitisation (le cartolarizzazioni), la registrazione di transazioni con il bilancio Ue, incoerenze tra la contabilitá di cassa e quella di competenza e discrepanze statistiche nei conti pubblici."

Sport per la pace
"Il gol è la mia risposta ai razzisti. La rete è dedicata a tutti gli israeliani. È ora di smetterla di parlare di ebrei e arabi, siamo un unico popolo" ha dichiarato Abbas Suan. Era appena terminata 1 a 1 la partita Israele-Irlanda, a Tel Aviv. Il gol di Suan, entrato al 74° minuto, è stato segnato al 91° e ha salvato le speranze di Israele di partecipare alle fasi finali dei mondiali del 2006. Suan è palestinese ma quel gol ne ha fatto un eroe israeliano.

Rivoluzioni gentili
Dopo la rivoluzione delle rose (Georgia, novembre 2003) e quella arancione (Ucraina, dicembre 2004), è ora la volta della rivoluzione dei tulipani (Kirghizistan, marzo 2005). L'ex impero sovietico sembra dissolversi in un tripudio di fiori e di colori. Ma non è tutto rose il cammino verso la democrazia. E ci sono troppi paesi ancora governati con il pugno di ferro: Azerbaigian, Armenia, Bielorussia, Kazakistan, Tagikistan, Turkmenistan, Uzbekistan. Speriamo che la festa dei colori continui.

Al posto del WTO
Organizzazione Mondiale dei Beni Comuni al posto dell'Organizzazione Mondiale del Commercio. Lo scopo: proteggere aria, acqua, clima, mari, foreste, pesci, minerali, petrolio dall'assalto dei big traders, le multinazionali che nel WTO decidono il destino di ciò che appartiene a tutti ed è per il bene di tutti. Il suggerimento è di Franco Gesualdi nel suo ultimo libro, "Sobrietà". Però, finché le risorse di tutti rimangono nelle mani di pochi c'è ben poca speranza.

Pianeta in pericolo
È stato presentato il Millennium Ecosystem Assessment, rapporto sullo stato del pianeta. Oltre 1300 esperti di 95 paesi affermano che il declino degli ecosistemi mette a grave rischio il futuro delle risorse e che circa il 60% cento dei servizi forniti dagli ecosistemi, cioè l'acqua, il cibo, la pesca, la regolamentazione del clima per citarne alcuni, sono degradati o utilizzati in modo insostenibile.
"I problemi con cui dobbiamo fare i conti oggi - perdita di biodiversità, scarsezza d'acqua, degrado delle terre aride - potrebbero peggiorare in modo significativo nei prossimi 50 anni se non si interverrà subito", avverte il Direttore Generale della FAO, Dr. Jacques Diouf.

L’autobus è meglio
Un'automobile di medie dimensioni incorpora minerali, plastica e altro materiale che ammontano a una tonnellata. Un autobus di città ne incorpora per dieci tonnellate. Ma l'automobile porta solo 5 persone, l'autobus 100. In conclusione i passeggeri dell'auto utilizzano il doppio di materiali di quelli dell'autobus.

 

Homepage

 

   
Num 46 Aprile 2005 | politicadomani.it