Pubblicato su Politica Domani Num 45 - Marzo 2005

Libri Consigliati

 

- Rigoberta Menchù, Dante Liano, "La bambina di Chimel"
Illustrazioni di A. Azurdia, Sperling & Kupfer, Continente Desaparecido - pp 96 - 9,50 euro.

Un libro per bambini
(ma anche per adulti)

Eduardo Galeano ha detto di Rigoberta Menchú: "è stata intessuta con i fili del tempo", e il tempo che è trascorso in Guatemala dalla sua infanzia alla maturità ha visto la violenza perpetrata su di un popolo inerme di contadini, ha visto abusi e uccisioni, ha osservato il disgregarsi di tradizioni antichissime e di una pacifica civiltà che si fondava su rapporti semplici e sulla solidarietà.

La bambina di Chimel è una raccolta di antiche fiabe maya, collegate dal filo della memoria dell'autrice che ricorda di averle sentite narrare nella sua infanzia dal vecchio nonno.
Pieni di poesia e di saggezza i racconti presentano un mondo incontaminato, popolato di benefici spiriti protettori e di grande serenità. Chimel è il villaggio fondato dal nonno di Rigoberta, dopo il rapimento della giovane da lui amata e sposata, nonostante l'ostilità dei genitori di lei. Il piccolo nucleo familiare cresce: figli e nipoti, ma anche amici, popolano il nuovo paese. Il lavoro e la pace regnano e le antiche leggende possono essere tramandate di padre in figlio come prodigiose fiabe.
Quel mondo incantato che, nel lavoro dei campi e nella concordia, aveva possibilità di vivere indisturbato per molti anni venne (ma nel libro vi è solo un accenno a quello che sarebbe successo dopo) distrutto quasi improvvisamente dalla cupidigia e dall'odio di alcuni potenti, estranei a quella cultura e a quella naturalezza di vita.
La semplicità di questo volume, corredato da poetiche illustrazioni, e che ha visto la collaborazione di Dante Liano, scrittore e docente universitario guatemalteco, lo avvicina ad un libro per l'infanzia (a cui non è espressamente indirizzato, ma che da questa lettura può trarre di certo stimoli positivi), ma in realtà si rivolge a tutti gli uomini e le donne che sanno cogliere la grandezza di una tradizione antica che proprio nelle fiabe ha la sua più interessante espressione.

 

- Muhammad Yunus, "Il banchiere dei poveri", traduzione di Ester Dornetti
Edizione Feltrinelli, Universale Economica - pp. 272 - 7,5 euro.
"Il libro" per capire perché tanti prestiti di pochi dollari possano sollevare le condizioni dei paesi più poveri e far ripartire l'economia, e perché le banche che prestano denaro ai poveri ricevono indietro tutto il loro denaro, più gli interessi.

- Susan Sontag, "Davanti al dolore degli altri"
Edizioni Mondadori, collana Strade Blu - Milano, 2003 pp. 112 - 11 euro.
"Nel primo dei sei saggi sulla fotografia del 1977 sostenevo che un evento conosciuto attraverso le fotografie diventa certamente più reale di quanto sarebbe stato se non lo avessimo mai visto, ma finisce per diventare meno reale quando si è ripetutamente esposti a quelle immagini. Nella stessa misura in cui creano compassione, credevo, le fotografie contribuiscono a inaridirla. Ma è proprio così? Quando l'ho scritto ne ero convinta, ma ora non ne sono più tanto sicura." [Susan Sontang]

- Annuario geopolitico della pace 2004, a cura di Luca Kocci
Edizioni Altreconomia, I libri di Terre di Mezzo - Milano, 2004 - pp. 302, euro 18
Il nuovo Annuario geopolitico della pace racconta, documenta e analizza tutto quello che è accaduto nel mondo (nel periodo giugno 2003-maggio 2004), e che molto spesso è stato trascurato o rimosso dalla "grande informazione".

- "La condizione dell'infanzia nel mondo 2005 - Infanzia a rischio", Rapporto UNICEF
Testo completo consultabile (e scaricabile) dal sito dell'UNICEF www.unicef.it.
Ad oltre un miliardo di bambini è ancora negato il sano sviluppo promesso loro dalla Convenzione sui diritti dell'infanzia del 1989. L'incapacità dei governi d'essere all'altezza dei precetti della Convenzione produce sull'infanzia danni permanenti, e si traduce in un ostacolo al progresso dei diritti umani e dell'economia. Il rapporto analizza i tre principali e più devastanti fenomeni che minacciano oggi l'infanzia: HIV/AIDS, guerre e povertà.

 

Homepage

 

   
Num 45 Marzo 2005 | politicadomani.it