Pubblicato su Politica Domani Num 44 - Febbraio 2005

Giovani, formazione e politica
Laboratorio in Redazione
È cominciata alla grande la nostra "scuola" di giornalismo: 22 presenze, cinque gruppi, dai 16 ai 26 anni

 

È iniziata come previsto a metà gennaio. Nel primo incontro c'è stata la conoscenza reciproca. Cosa ti aspetti? Perché vuoi partecipare? Il nostro non è un lavoro, né ti possiamo dare un diploma con svolazzanti firme e controfirme istituzionali; ti garantiamo però un'esperienza quanto mai concreta e, da subito, l'inserimento nel lavoro di realizzazione del mensile. Con molta chiarezza abbiamo messo in tavola le nostre offerte. E loro hanno accettato. Sono ventidue in totale; dai sedici ai ventisette anni. Studenti di scuola, universitari e già laureati.
Nella terza settimana di gennaio sono iniziate le "lezioni". Cinque gruppi di quattro o cinque giovani. Un incontro a settimana per due ore. Tre giorni di apertura della redazione alla "scuola": il mercoledì e il giovedì (divisi in due turni, dalle 18 alle 20 e dalle 20 alle 22) e il venerdì (dalle 20 alle 22). Ogni gruppo è affidato a un esperto diverso e i gruppi seguono discipline e fanno esperienze diverse (lavoro di redazione, lavoro di scrittura, lavoro di grafica, lavoro di impaginazione, lavoro di ricerca). E già arrivano i primi risultati: il lavoro non è infatti mai fine a se stesso; se mai, oltre che ad arricchire le conoscenze e l'esperienza dei giovani che vi partecipano, è finalizzato ad arricchire il mensile. Dopo tutto, è proprio con persone della loro età che è stato fondato Politica Domani (nella primavera/estate del 2000).
Tanti gruppi sono stati necessari perché i computer della redazione non sono sufficienti per tutti. D'altra parte lavorare in due su un computer non è produttivo: vi sono alcune fasi del lavoro creativo legato a un giornale (sia esso la stesura di un testo o l'impaginazione o l'elaborazione di un'immagine) per il quale ognuno ha bisogno del proprio strumento.
Il primo ciclo di incontri si è quasi esaurito: elaborazione di testi (brevi articoli e notizie), scrittura, ricerca e dimensionamento di immagini, introduzione ed esercizi di impaginazione. Ciascuno dei gruppi è stato seguito da cinque "esperti": gente che, come specifico titolo, ha al suo attivo il lavoro di redazione e la creazione e la responsabilità di giornali, periodici, siti web per i quali lavora, magari senza alcun compenso, per pura passione.
Il lavoro fatto dai giovani del laboratorio compare già, qua e là, nelle pagine di questo numero. Il lettore abituale difficilmente potrà individuarli. Loro certamente si riconosceranno.
Attrezzare la redazione e farla diventare un luogo comodo e accogliente è stato poco meno che una storica impresa, ma ci siamo riusciti.

 

Homepage

 

   
Num 44 Febbraio 2005 | politicadomani.it