Pubblicato su Politica Domani Num 43 - Gennaio 2005

Territorio

 

Amicizia, valore di riferimento per i ragazzi della provincia
Una indagine commissionata dalla Provincia di Roma, realizzata dalla facoltà di sociologia dell'Università "La Sapienza", ha disegnato il profilo dei ragazzi della capitale e della provincia di Roma. Il 40,7% dei ragazzi nel tempo libero preferisce stare con gli amici. Il cinema è in cima alla hit parade dei consumi giovanili, 9 ragazzi su 10 frequentano le sale cinematografiche (91,1%) e oltre il 99% guarda la televisione. Seguono le manifestazioni sportive, prerogativa soprattutto dei ragazzi (77,3% contro il 54,8% delle coetanee), le feste di piazza (57,1% dei ragazzi e 55,9 delle ragazze), le visite a musei, mostre e siti archeologici (con una dominante femminile del 60% a fronte del 48,3%), le discoteche (54,8% dei ragazzi e 53,4% delle ragazze), la frequentazione di sale giochi (62,1% dei ragazzi, contro il 40,5%), il teatro (46% delle ragazze rispetto al 37,9% dei ragazzi), i concerti di musica leggera (21,4% le ragazze rispetto al 13,4% dei coetanei) e classica (12,1% delle ragazze e 8% dei ragazzi).
L'indagine è stata realizzata coinvolgendo 18 scuole medie superiori di Roma, Bracciano, Civitavecchia, Palestrina, Subiaco, Tivoli e Velletri, per un totale di 934 studenti, 249 genitori e 121 insegnanti.

 

A San Lorenzo una casa di accoglienza per i detenuti
Aiutare la formazione del volontariato penitenziario, sensibilizzare la società sul tema dell'integrazione dei carcerati e, soprattutto, permettere il collegamento e l'ospitalità delle famiglie che vivono lontano dal carcere: questi gli obiettivi del progetto "Casa di accoglienza San Lorenzo", promosso dalla Caritas di Velletri.
Nel progetto verranno coinvolte le 12 parrocchie della città e verrà utilizzata la struttura dell'ex convento di San Lorenzo ed ex Istituto di Scienze Religiose.
La Casa accoglierà - su collecitazione del capellano del Carcere di contrada Lazzaria Giovanni Ghibaudo - i detenuti che otterranno i permessi premio, dando loro la possibilità di stare insiema alla famiglia. La Casa sarà composta da due mini appartamenti e da una sala per i colloqui familiari e le attività di formazione promosse dalla Caritas.

Per informazioni:
Caritas Diocesi Velletri-Segni, piazza Ignazio Galli, 7 - 00049 Velletri (RM)
Tel/fax 06.9630845 -
caritas@diocesi.velletri-segni.it
Si riceve: martedì e giovedì ore 9:00-13:00

Offerte:
c/c postale n° 17911017 - intestato a: Caritas Diocesana Velletri-Segni
Causale: "Casa San Lorenzo".

 

Giustizia del lavoro in affanno
La CGIL ha denunciato la grave situazione di riduzione di organico del Tribunale di Velletri, con particolare riferimento alla giustizia che si occupa di cause di lavoro.
Il sindacato ha incontrato nei mesi scorsi il Presidente del Tribunale: "Durante l'incontro sono emerse tutte le difficoltà del funzionamento della giustizia al Tribunale di Velletri, con particolare riferimento al rito del lavoro" sostiene Mara Monnati "L'organico dei magistrati è del tutto insufficiente a soddisfare le esigenze di giustizia e a definire con celerità i processi, soprattutto dopo l'entrata in vigore del Giudice Unico e l'istituzione del Tribunale dei Castelli Romani. La sezione lavoro, che necessita di un incremento di almeno quattro giudici togati, da gennaio 2004 ha un giudice in meno, causa malattia" aggiunge Mara Monnati "Questo significa che ci sono 2.700 cause di lavoro in più da dividere tra i due magistrati rimasti perché il magistrato in malattia, Dr. Pellettieri, non è ancora stato sostituito. Il risultato è che i tempi di definizione delle cause di lavoro slittano a quattro anni dopo continui rinvii".

 

Spettacoli. Appuntamenti Gennaio 2005

Musica: ''Piano Solo 2004-2005''
In occasione del quinto appuntamento della rassegna ''Piano Solo 2004-2005'', organizzata presso l'Auditorium Parco della Musica di Roma, il 4 gennaio 2005, nella Sala Sinopoli, si esibirà Martial Solal, uno dei più originali pianisti del jazz contemporaneo. Nel suo vasto repertorio, che spazia dall'old blues agli evergreen, dagli standards ai brani originali, si possono trovare tracce di Tatum, Garner, Ellington, Monk, Powell, Evans, Peterson, e del folklore francese e nord africano, il tutto rielaborato con il marchio inconfondibile di questo musicista, grande improvvisatore, che continua ad espandere anno dopo anno il suo linguaggio musicale senza mai smettere di rischiare.

Musica: ''Che il Mediterraneo sia un mare di pace''
Dopo il grande successo del Cairo, Eugenio Bennato si esibirà l'8 gennaio 2005, all'Auditorium Parco della Musica, nel concerto - evento dal titolo ''Che il Mediterraneo sia un mare di pace'', realizzato in collaborazione con l'IMAIE, Istituto per i diritti degli artisti interpreti ed esecutori.

 

Cultura. Appuntamenti gennaio 2005

Venerdì 14, 21 e 28 gennaio - Frascati
Biblioteca per ragazzi "Casa di Pia" - ore 17.00-18.00:
"Tre incontri sulla fantascienza e gli extraterresti", a cura del prof. Italo Mazzitelli - per ragazzi dai 9 ai 14 anni
Necessaria l'iscrizione presso la Biblioteca negli orari di apertura: 06/9417674

Dal 22 al 29 gennaio - Grottaferrata
Sala antica tipografia e sala conferenze Abbazia di San Nilo
"Le scuole di Grottaferrata per il Millenario " - Mostra con i lavori svolti dagli istituti scolastici di Grottaferrata e spettacoli

Dal 15 gennaio al 14 febbraio - S. Maria delle Mole
Auditorium / Teatro S. Chiara, V.le Manzoni 14 - Ogni sabato (ore 21.00) e domenica (ore 18,30)
L'Ass.ne Nuovo Borgo Onlus presenta la commedia "L'albergo degli equivoci" tratta da L'Hotel del Libero Scambio di G. Feydeau - Regia: Giovanni Venuto

Frascati - Biblioteca per ragazzi "Casa di Pia"
(in date da concordare) - ore 10.30-12.00
"Animiamo le nostre storie!" : costruzione di personaggi, scenari e drammatizzazione - per bambini da 0 a 7 anni
Necessaria l'iscrizione presso la Biblioteca negli orari di apertura: 06/9417674

 

Homepage

 

   
Num 43 Gennaio 2005 | politicadomani.it